Event Details
DESCRIZIONE DELLA GITA
Ispirati da una nota canzone di Francesco Guccini dedicata a Bologna, vi proponiamo un’inedita gita nel capoluogo emiliano-romagnolo alla scoperta del suo affascinante lato “arrogante e papale”.
Inizieremo il nostro itinerario dai Giardini del Guasto, un creativo parco artistico realizzato sui resti dei palazzi Bentivoglio, le antiche dimore dei signori di Bologna abbattuti con l’avvento del governo pontificio. Percorreremo a piedi, poi, alcune affascinanti vie del centro storico, soffermandoci sui luoghi della città legati al “papa bolognese”, per poi raggiungere l’incompiuta San Petronio, la chiesa gotica in mattoni più grande del mondo. Qui, avremo modo di visitare gli esterni e gli interni della basilica, ma soprattutto potremo scoprire i suoi legami con la Bologna Papale: conosceremo gli aneddoti e i fatti storici, ma anche le opere e i bellissimi dipinti a tema. Vi porteremo persino nei meandri più reconditi della chiesa, così da raccontarvi affascinanti leggende e “toccar per mano” opere e luoghi che decretarono “L’arroganza” dei bolognesi verso Roma…e anche verso il “loro” pontefice. Al termine del “percorso petrino”, non potevamo che concludere la mattinata a palazzo Boncompagni, la nobilissima dimora privata del nobile bolognese che nel 1501 fu eletto al soglio pontificio con il nome di papa Gregorio XIII.
Nel pomeriggio, invece, raggiungeremo i famosi colli non lontani dalla città, precisamente Ceretolo di Casalecchio di Reno, per portarvi a casa di un famoso Gentiluomo di Sua Santità, nella settecentesca villa Boschi Rivani Garagnani. Qui, potrete visitare una meravigliosa magione bolognese, completamente arredata, caratterizzata dalla tipica loggia passante con sale laterali sia al piano terra che al primo. Conoscerete le meravigliose vicissitudini degli antichi proprietari e delle famiglie che si susseguirono, ma anche gli affascinanti aneddoti di un vero “servitore del papa”. Per l’occasione, visiteremo i ricchi salotti, decorati con motivi neoclassici “pompeiani”, ma anche la bellissima cappella privata, i rustici di servizio dei contadini bolognesi e il grande parco della villa.
Scoprirete un’insolita Bologna, fuori dai classici giri turistici, così avrete modo di constatare che oltre che “dotta, rossa e grassa” è anche “arrogante e papale”!
PROGRAMMA DELLA GITA
Mattino
ore 7.00 Partenza in pullman da Giussano, seconda tappa ore 7.15 circa presso parcheggio del Mc Donald’s di Cinisello Balsamo in Via Valtellina 36
ore 10.30 circa Arrivo a Bologna, incontro con la guida e inizio del racconto legato alle dimore papali, passeggiata dall’area dei giardini del guasto a Piazza Maggiore, alla scoperta della Basilica di S.Petronio e del centro storico
ore 12.00 circa Visita dei più interessanti ambienti di Palazzo Boncompagni, dimora di Papa Gregorio XIII
Pranzo
ore 13.00 circa pranzo libero.
In alternativa, sarà possibile pranzare presso ristorante tradizionale, a 2 minuti a piedi da Palazzo Boncompagni. Sarà possibile scegliere al momento un piatto tra3 primi e un piatto tra 3 secondi, più dolce, acqua, calice di vino e caffè, al costo di €30 a persona.
Pomeriggio
ore 15.30 circa Spostamento in pullman a Casalecchio di Reno
ore 15.50 circa Visita guidata di Villa Boschi Rivani Garagnani e dei suoi preziosi ambienti
ore 17.00 circa Rientro in pullman
ore 20.45 circa Arrivo a Giussano
COSTO DEL VIAGGIO: €95 a persona senza pranzo. Iscrizione obbligatoria entro 19 novembre ore 12.
LA QUOTA COMPRENDE
– Trasporto in pullman;
– Visita guidata del centro storico di Bologna;
– Ingresso e visita guidata a Palazzo Boncompagni e a Villa Boschi Rivani Garagliani ;
– Assistenza Villago durante il viaggio;
– Assicurazione medico-bagaglio.
NOTA BENE:
- La gita verrà effettuata al raggiungimento di un numero minimo di 20 partecipanti;
- Data la situazione sanitaria, le visite e gli ingressi ai luoghi indicate potranno subire variazioni e/o restrizioni non dipendenti dalla nostra volontà;
CONSIGLI PRATICI PER IL VIAGGIO
Si raccomanda abbigliamento caldo e scarpe comode.
COME PARTECIPARE
Per le date programmate è possibile iscriversi anche singolarmente: sul sito www.villago.it/calendario, scrivendo a [email protected] , contattando il 3383090011.