Event Details
DESCRIZIONE DELLA GITA
Il Natale è ovunque bellissimo, ma in Valle d’Aosta, con quel meraviglioso fascino nordico, è davvero fantastico! Le piazze del capoluogo si trasformano in opulenti mercati d’altri tempi, mentre i castelli di campagna rispolverano il loro fascino di splendide residenze invernali di nobili famiglie. E noi di Villago potevamo mancare? Certamente no, e, per questo, vi proponiamo la gita di una giornata alla scoperta delle meraviglie natalizie valdostane.
Al mattino, vi accompagneremo tra le vie e le piazze della città di Aosta, per immergerci tra gli chalet in legno di maestri artigiani locali, abili sarti di montagna e venditori di leccornie valdostane. In questi mercatini avrete modo di trovare i “tesori della valle”: dagli oggetti in legno agli indumenti di feltro e lana cotta, dai salumi tipici del luogo alle ricette della tradizione di montagna, ma anche ceramiche, chincaglierie e molte idee regalo. Scoprirete così il cuore della città e i magnifici prodotti dei suoi cittadini!
All’ora di pranzo, invece, avrete modo di assaggiare l’opulenza della cucina valdostana in una tipica locanda locale, perché non c’è maggior ricchezza che una splendida tavola imbandita.
Successivamente, nel pomeriggio, andremo “a casa” degli Challant e del conte Baldassarre Castellar di Saluzzo Paesana, nel bellissimo Castello di Fenis. Qui, avremo modo di scoprire le magnificenze di una dimora signorile, realizzata per ospitare le più importanti famiglie valdostane nelle loro villeggiature invernali, ma soprattutto conosceremo i segreti del natale privato in Valle d’Aosta…quello che da secoli si nasconde nelle sue bellissime dimore…
PROGRAMMA DELLA GITA
Mattino
ore 7.15 Partenza in pullman da Giussano, ore 7.30 seconda tappa presso parcheggio del Mc Donald’s di Cinisello Balsamo
ore 10.15 circa Arrivo ad Aosta, visita guidata del centro storico e tempo libero per mercatini di Natale
Pranzo
ore 13.00 circa pranzo libero o presso ristorante tipico, menù come segue:
Primo: Riso con toma di Gressoney, pere martine e noci
Secondo: Carbonada con polenta
Dolce della casa
Bevande e caffè
Pomeriggio
ore 15.00 circa Spostamento in pullman al Castello di Fènis
ore 15.40 circa Visita guidata del Castello e dei suoi preziosi ambienti
ore 17.00 circa Rientro in pullman
ore 20.00 circa Arrivo a Giussano
COSTO DEL VIAGGIO: €90 a persona senza pranzo – €115 a persona con pranzo. Iscrizione obbligatoria entro 26 novembre ore 12.
LA QUOTA COMPRENDE
– Trasporto in pullman;
– Visita guidata del centro storico di Aosta;
– Pranzo presso ristorante;
– Ingresso e visita guidata al Castello di Fènis;
– Assistenza Villago durante il viaggio;
– Assicurazione medico-bagaglio.
NOTA BENE:
- La gita verrà effettuata al raggiungimento di un numero minimo di 20 partecipanti;
- Data la situazione sanitaria, le visite e gli ingressi ai luoghi indicate potranno subire variazioni e/o restrizioni non dipendenti dalla nostra volontà;
CONSIGLI PRATICI PER IL VIAGGIO
Si raccomanda abbigliamento caldo e scarpe comode.
COME PARTECIPARE
Per le date programmate è possibile iscriversi anche singolarmente: sul sito www.villago.it/calendario, scrivendo a [email protected] , contattando il 3383090011.