Skip to content Skip to footer

MILANO ARISTOCRATICA

Verifica disponibilità

 

Categoria: Tag:

Status

Unlimited tickets

0 Has Sold

Event Details

Viaggio alla scoperta delle nobili famiglie milanesi: dai sontuosi palazzi di città, alle grandi ville di campagna, passando per casini di caccia ed eleganti dimore sul lago.

 

DESCRIZIONE DEL VIAGGIO

Milano è da decenni la capitale dello stile e dell’eleganza italiana. Qui si trovano case d’alta moda, importanti interior designers, famosi studi di architettura e laboratori artigianali di altissimo livello: è la città del bello e delle cose di qualità. Tutto questo non è nato dal nulla, ma è il frutto delle esigenze e delle richieste di ricchi signori, soprattutto di nobili famiglie aristocratiche, di origine milanese o che hanno scelto Milano per vivere l’eleganza e la raffinatezza. Queste famiglie, nel corso dei secoli, hanno realizzato meravigliosi palazzi di città, per l’inverno, e bellissime ville di campagna, per i mesi più miti. Così facendo, hanno reso Milano e i suoi dintorni un vero e proprio “museo diffuso” di dimore storiche e di raffinata vita aristocratica. Attraverso il nostro viaggio sarà possibile conoscere questo “bel mondo” e, per qualche giorno, rivivere i fasti dell’aristocrazia milanese: sarà possibile accedere ai sontuosi palazzi cittadini, scoprire gli usi e i costumi, soprattutto invernali, dei secoli passati; ma anche conoscere la nobile etichetta estiva nelle ville di campagna, di proprietà della stessa famiglia dei palazzi di città.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL VIAGGIO

 

 1° giorno  – I PALAZZI MARINO, CLERICI E BAGATTI VALSECCHI di MILANO

 Arrivo in mattinata a Milano e sistemazione in hotel. Trasferimento a Palazzo Marino, oggi sede del comune di Milano, visita delle prestigiose sale interne del palazzo e storytelling sulla ricchissima famiglia Marino, storici proprietari della ricca dimora. Pranzo libero.

Nel pomeriggio, visita di palazzo Clerici con approfondimento della Galleria degli arazzi, affrescata nel 1741 da Giovanni Battista Tiepolo e, successivamente, Visita guidata dell’eclettico palazzo Bagatti Valsecchi, caratterizzato dalle sue meravigliose collezioni private. Rientro all’hotel. Trasferimento a Sesto San Giovanni a villa La Torretta, dimora di campagna legata alla famiglia Marino. Cena nelle antiche sale affrescate della villa, con degustazione del famoso risotto giallo, vincitore di moltissimi premi culinari tra cui “il miglior risotto giallo”. Rientro in hotel per il pernottamento.

 

2° giorno  – LE VILLE DEI CLERICI E DEI BAGATTI VALSECCHI SUL LAGO DI COMO

 Trasferimento dall’hotel a Tremezzo, sul lago di Como, visita del lungolago e della meravigliosa villa Carlotta, dimora di villeggiatura realizzata dalla famiglia Clerici, i proprietari dell’omonimo palazzo milanese. Storytelling sulla villeggiatura della famiglia e pranzo presso la serra della villa.

Nel pomeriggio, spostamento nella vicina Cardano, frazione di Grandola e Uniti. Visita guidata dello storico borgo in collina sopra il lago di Como. Visita dei giardini e dei salotti interni di villa Bagatti Valsecchi, eclettica dimora di villeggiatura dell’omonima famiglia milanese. Storytelling sulla villa e sulla sua pineta romantica voluta dagli storici proprietari. Rientro all’hotel. Cena presso un rinomato ristorante situato nel cortile di palazzo Bagatti Valsecchi a Milano.

 

3° giorno  – I PALAZZI SERBELLONI, PEREGO E DURINI IN CAMPAGNA

 Trasferimento dall’hotel a Palazzo Serbelloni di Milano, visita del palazzo storico e delle preziose sale interne. Visita di piazza Sant’Erasmo, storytelling sull’antico monastero femminile che un tempo occupava lo spazio, poi trasformato in abitazioni e locali di servizio di alcune famiglie aristocratiche di Milano. Pranzo e shopping libero.

Nel pomeriggio, visita guidata di un noto palazzo aristocratico del centro di Milano, delle sue sale interne e del laboratorio artistico di Canova. Storytelling sulla vita artistica milanese tra le prestigiose famiglie aristocratiche. Rientro all’hotel. Cena presso l’antichissimo ristorante “il Boeucc”, antica locanda del 1696, aperta durante la dominazione spagnola per la mescita del vino. Rientro all’hotel per il pernottamento.

 

4° giorno – LE VILLE SERBELLONI, PEREGO E DURINI di MILANO

Trasferimento dall’hotel a Inverigo. Visita guidata di villa Perego, alla scoperta di una dimora settecentesca e degli affreschi del Bergognone strappati dall’ex chiostro di Sant’Erasmo e installati presso la cappella privata della villa. Spostamento a Bellagio, breve visita del borgo.

Nel pomeriggio, trasferimento a castello Durini di Alzate Brianza, pranzo presso il ristorante “Terrazza Durini” del castello. Visita guidata della dimora e storytelling sull’affascinante storia della famiglia Durini, i conti di Monza.

Rientro all’hotel per cena e pernottamento.

 

5° giorno – RIENTRO

Dopo la colazione, visita guidata e shopping nel centro storico della città di Milano. Rientro e termine del tour

 

 

CONSIGLI PRATICI PER IL VIAGGIO

Il viaggio prevede anche la visita di centri storici, antichi borghi, giardini e parchi, pertanto si raccomanda abbigliamento e scarpe comodi.

 

COME PARTECIPARE

Per gruppi già costituiti: il viaggio presentato può essere effettuato in ogni momento dell’anno, previa disponibilità delle dimore storiche private. E’ possibile confermare l’itinerario proposto o richiedere modifiche, in termini di destinazioni e durata del viaggio, in base elle effettive esigenze e curiosità del gruppo.

Per singoli: i singoli possono aggregarsi nelle date del viaggio prestabilite e pubblicate nel calendario delle iniziative Villago. Per i singoli che si aggregano non è possibile richiedere modifiche dell’itinerario proposto.

Print Friendly, PDF & Email

Status

Unlimited tickets

0 Has Sold

Contattaci per maggiori informazioni

Siamo a disposizione per approfondire i dettagli di tutte le proposte presentate; progettiamo esperienze, gite e viaggi su misura, in base alle vostre esigenze e curiosità; troviamo le migliori ville per indimenticabili soggiorni o eventi privati.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato su tutti i nostri eventi.
Iscriviti subito alla nostra newsletter compilando il form sottostante

[mc4wp_form id="145"]