Event Details
Viaggio tra i laghi del nord Italia, alla scoperta delle affascinanti dimore delle isolette lacustri: dalle case per artisti alle case sugli alberi, dalle ville borromee alle case dei pescatori.
DESCRIZIONE DEL VIAGGIO
I laghi del nord Italia rappresentano delle fantastiche mete turistiche, sono ricchi di storia, bellezza, leggende, ma, ciò che li rende davvero affascinanti, sono le loro isolette misteriose. Tutte le isole sono “piccoli mondi a sé stanti”: capaci di isolarsi dal contesto della terraferma, lontani dal caos cittadino e circondati da tanta bellezza. L’uomo, nei vari secoli, ha saputo conquistarle, vi ha realizzato i propri edifici e ha dato alle isole una connotazione storica e sociale precisa. Da quel momento, tutto si è fermato ed è rimasto come quel preciso istante storico. In ogni isola, il visitatore si vedrà catapultato indietro nel tempo: un giorno potrà essere alla corte dei Borromeo, ospite in un suntuoso palazzo, un altro un pescatore, attento a scrutare il lago per organizzare la pesca, un altro ancora un artista lontano da casa o un Vicerè intento a soddisfare i suoi “romantici piaceri”.
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL VIAGGIO
1° giorno – LE ISOLE DEL LAGO MAGGIORE.
Arrivo in hotel a Stresa sul Lago Maggiore. Trasferimento in barca sull’Isola Madre, visita del palazzo storico dell’isola e del suo meraviglioso giardino botanico. Trasferimento sull’isola dei pescatori per il pranzo a base di prodotti tipici locali. Visita dell’isola Bella, alla scoperta di un meraviglioso palazzo seicentesco e di un grande giardino barocco all’italiana. Rientro in hotel per un momento di relax. Cena nel borgo storico di Stresa a base di ricette e prodotti del territorio. Rientro in hotel per il pernottamento.
2° giorno – LE ISOLETTE DEL LAGO DI COMO.
Trasferimento da Stresa a Merone (CO), in un hotel sul fiume a pochi kilometri dal lago di Como. Trasferimento sull’isola Comacina, visita dei punti più affascinanti dell’isola e delle case degli artisti in stile razionalista. Pranzo presso la locanda dell’isola. Trasferimento a Pusiano, visita in battello dell’omonimo laghetto e della sua splendida isoletta privata, denominata “isola dei Cipressi”. Rientro in hotel e cena nella vicina casa del mugnaio di un antico mulino del 1722.
3° giorno – LAGO DI ISEO – MONTISOLA.
Trasferimento a Montisola sul lago di Iseo presso l’antico castello Oldofredi, oggi trasformato in un bellissimo hotel. Visita dell’isola e delle sue attrazioni storico-paesaggistiche. Pranzo sull’isola a base di prodotti del territorio. Breve trekking al santuario della madonna della Ceriola e visita delle dimore storiche che da tempo dominano l’isola. Rientro in hotel e cena presso le sale dell’antico castello.
4° giorno – LAGO DI GARDA – ISOLA DEL GARDA.
Trasferimento a Gargnano sul lago di Garda. Visita di una storica villa settecentesca sul lago. Pranzo presso il porto di Gargnano e trasferimento in barca sull’isola del Garda. Visita di villa Cavazza sull’isola e dei suoi meravigliosi giardini a lago. Rientro e fine del tour.
CONSIGLI PRATICI PER IL VIAGGIO
Il viaggio prevede anche la visita di centri storici, antichi borghi, parchi e giardini, pertanto si raccomanda abbigliamento e scarpe comodi.
COME PARTECIPARE
Per gruppi già costituiti: il viaggio presentato può essere effettuato in ogni momento dell’anno, previa disponibilità delle dimore storiche private. E’ possibile confermare l’itinerario proposto o richiedere modifiche, in termini di destinazioni e durata del viaggio, in base elle effettive esigenze e curiosità del gruppo.
Per singoli: i singoli possono aggregarsi nelle date del viaggio prestabilite e pubblicate nel calendario delle iniziative Villago. Per i singoli che si aggregano non è possibile richiedere modifiche dell’itinerario proposto.