Event Details
Il castello altomedioevale che divenne una sontuosa dimora barocca
Localizzazione. Il castello Camozzi Vertova è situato sulla collina di Costa di Mezzate (BG) ed è ben visibile da ogni angolo del paese. Dista circa 12 km da Bergamo e circa 62 km da Milano.
DESCRIZIONE DEL CASTELLO
Storia e caratteristiche. Il castello Camozzi Vertova rappresenta una delle più antiche fortificazioni del territorio bergamasco, risalente probabilmente all’alto medioevo (secondo alcuni al X secolo), per difendere la pianura lombarda dagli invasori provenienti dalle valli. Nel XII secolo il castello divenne il forte di Alberto degli Albertonis de Capitaneis de Vertua e, successivamente, contribuì alla difesa del territorio dal tentativo del Duca di Milano, Filippo Maria Visconti, di impossessarsi di quest’area veneta. Già nel periodo che identifichiamo comunemente come “rinascimento lombardo” il castello si trasformò completamente: da fortezza militare indossò i “panni” di villa gentilizia dei Vertova, subendo di conseguenza importanti rimaneggiamenti strutturali e decorativi. Col passare del tempo divenne una dimora sempre più prestigiosa e arrivò ad ospitare persone illustri, tra cui San Carlo Borromeo, di cui si custodisce ancora la camera da letto e un bellissimo appartamento barocco, e persino S.M. la Regina d’Italia, Margherita di Savoia. Il ramo dei Vertova si estinse con il suo ultimo discendente all’inizio dell’Ottocento e il castello venne ereditato dal ramo femminile della famiglia, in particolare dalla contessa Elisabetta Camozzi de Gherardi Vertova, i cui discendenti tuttora conservano questa splendida struttura.
Oggi, il castello si presenta come un imponente edificio sovrastante un piccolo borgo antico. Dal punto di vista architettonico conserva un fascino medioevale tipico delle fortificazioni, però sono ben visibili anche le tracce di trasformazione della fortezza in villa. In primis, quello che fu il mastio è diventato un elegante caseggiato, con tanto di galleria veneta, con vista panoramica; inoltre, l’ipotetico “fossato” circostante si è trasformato in uno splendido giardino all’italiana terrazzato e in un bel parco dalle tendenze “romantiche”, propri delle belle ville di delizia. Dell’antico castello, oltre alla struttura originaria, rimane ben poco. In alcuni angoli del complesso, si intravedono merlature, piccoli chiostrini, pseudo torrette, ma tutto è decisamente neomedioevale, frutto di quell’eclettismo che caratterizza l’architettura e le decorazioni di fine Ottocento.
SERVIZI E INFORMAZIONI UTILI
Il castello è situato nella parte alta dell’antico borgo di Costa di Mezzate. E’ comodamente raggiungibile ed è possibile parcheggiare l’automobile in un ampio parcheggio pubblico proprio sotto la dimora.
Oltre alle visite guidate di Villago, è possibile organizzare nelle sale del palazzo eventi privati, pranzi e cene per un numero massimo di 40 persone.
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
Per i gruppi, la visita guidata alla villa può essere effettuata in ogni momento dell’anno, previa disponibilità della dimora, min.20 – max 55 persone.
Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.