Event Details
La villa in collina immersa in una pineta di montagna
Localizzazione. Villa Bagatti Valsecchi è situata nel comune di Grandola e Uniti (CO), nella frazione di Cardano, poco sopra Menaggio. Dista da Como circa 39 km dalla città di Como, 32 km da Lecco (con un tratto di navigazione) e circa 24 km dalla città di Lugano (Svizzera).
DESCRIZIONE DI VILLA BAGATTI VALSECCHI
Storia e caratteristiche.
Villa Bagatti Valsecchi è il risultato di una complessa evoluzione storico-artistica. Non si conoscono con precisione le preesistenze originarie, le fonti narrano però che all’inizio del XVIII secolo, per volere di Giovanni Battista Guaita, venne edificata un’insolita dimora nel borgo di Cardano, con un fantastico giardino sulla roccia a precipizio sulla Val Sanagra. E probabilmente questa prima costruzione costituisce l’origine dell’attuale villa.
I Guaita, primi proprietari, avevano fatto fortuna in Germania, possedevano gran parte delle proprietà della valle, e la realizzazione della villa in una location suggestiva e stravagante per l’epoca voleva indubbiamente dimostrare il loro prestigio. Inizialmente la dimora era piuttosto semplice, con poche decorazioni, ma con il passare del tempo venne ristrutturata con elementi neo medievali, in sintonia con il borgo circostante, e venne aggiunto all’edificio un ulteriore piano, per ricavare uno spazio degno di una “importante” villa di delizia. Nel XIX secolo fu acquistata dai baroni Galbiati, i quali la trasformarono in una nobile location di villeggiatura, caratterizzata da affascinanti sentieri nei boschi della tenuta, preziosi giardini terrazzati, nonchè vi realizzarono una torretta Belvedere. Nel 1896 la villa venne ereditata dalla famiglia Bagatti Valsecchi, che ancor oggi possiedono e valorizzano la dimora.
La villa oggi si presenta come una nobile dimora eclettica, completamente rivestita in sasso, caratterizzata da uno splendido parco terrazzato a strapiombo sul torrente Sanagra (un vero e proprio burrone impervio). Il parco, inoltre, è costituito da un due giardini realizzati in due differenti periodi: quello vecchio davanti alla villa e quello nuovo sul lato, oggi strutturato in rigogliose aiuole fiorite.
LA VISITA GUIDATA IN VILLA
La visita alla villa avrà inizio dal borgo storico, dove vi racconteremo la storia del luogo e le curiosità del fatto che la dimora sia parte integrante dello stesso. Entreremo poi nella corte della villa, dove son ben visibili gli elementi neorinascimentali e, attraverso la “scala del paradiso”, saliremo nel giardino terrazzato. Qui, vi apparirà un piccolo paradiso terrestre, un luogo impensabile, sospeso su un burrone altissimo, dove scorre impetuoso il torrente Sanagra, e circondato da impervie pinete ricostruite nell’Ottocento. Percorreremo i vialetti del giardino, vi racconteremo la sua evoluzione e le curiosità legate alla storica villeggiatura nella villa. Successivamente, entreremo nel grande salotto, ancora completamente arredato con mobili e suppellettili d’epoca, alcuni ricostruiti in stile rinascimentale. Visiteremo i luoghi del gioco, ma anche quelli della cultura; entreremo in cucina, ma soprattutto ci soffermeremo nella meravigliosa sala da pranzo: una vera e propria sala rinascimentale con pezzi ricostruiti ed altri autentici. Vi racconteremo le curiosità storiche della famiglia, degli oggetti presenti, nonché gli usi e i costumi quotidiani di una delle famiglie più importanti di Milano.
Terminata la visita dei locali interni, vi accompagneremo nei giardini nuovi del parco, passando da un vero e proprio “passaggio segreto”. Saliremo nei diversi livelli dei terrazzamenti, avvolti dai profumi e dai colori di rigogliose aiuole colorate: incontreremo la grande piscina, un giardino di erbe aromatiche e meravigliosi punti di osservazione di un paesaggio unico nel suo genere.
SERVIZI E INFORMAZIONI UTILI
La villa è situata a Grandola e Uniti, nel centro storico di Cardano, proprio sopra il comune di Menaggio. E’ possibile parcheggiare nei parcheggi pubblici poco fuori dal borgo, a circa 400 m dalla villa.
Oltre alle visite guidate di Villago, è possibile organizzare in villa eventi privati, pranzi, cene e cooking class per un numero massimo di 20/25 persone. Per un numero superiore di ospiti, è possibile allestire una tensostruttura nel giradino di fronte alla villa.
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
Per i gruppi, la visita guidata alla villa può essere effettuata in ogni momento dell’anno, previa disponibilità della dimora, min.15 – max 55 persone.
Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.