Event Details
Viaggio alla scoperta dei raffinati borghi del Lago di Como e dei suoi laghetti minori, per conoscere la cultura dei laghi e della gente di lago
DESCRIZIONE DEL VIAGGIO
Il lago di Como non è solo eleganza e raffinatezza, ma anche cultura lacustre, inventiva e laboriosità. Accanto alle grandi ville e ai sontuosi hotel, oggi come allora, fanno capolino gli antichi borghi, le vecchie fabbriche, gli storici mercati del pesce di lago…e tutto concorre ad arricchire l’interessante cultura del lago e della gente di lago. Nobili, ricchi mercanti, ma anche pescatori e temerari contadini arrampicati sulle impervie colline, tutti insieme, creano un vero e proprio “mondo unico al mondo”. Ma la cultura del lago vale anche per i laghetti minori: a pochi minuti dal Lario, ci si imbatte nel Lago di Pusiano o nei tanti laghetti, ancora più piccoli, realizzati persino all’interno degli immensi parchi privati di eleganti ville di delizia. Che siano immensi bacini lacustri, o semplici pozze sperdute nella verde campagna, i laghi da sempre fanno conquiste: ammaliano trasognati signori interessati ai piaceri romantici e attraggono infaticabili lavoratori alla ricerca di abbondanti pescati e di fertili rive.
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL VIAGGIO
1° giorno
CENTRO LAGO
Arrivo nella campagna comasca, denominata “la piccola regione dei laghi minori”, e sistemazione in hotel (Il Corazziere). Trasferimento a Cernobbio, visita di villa Pizzo, alla scoperta del più esteso giardino fronte lago del lago di Como. Trasferimento a Menaggio per pranzo presso gli ambienti originali di una meravigliosa villa ottocentesca sulla collina sopra il centro storico. Spostamento in barca a Bellagio. Visita del lungo lago e dei giardini all’inglese di villa Melzi d’Eril. Rientro in hotel. Cena libera nella città di Como.
2° giorno
ALTO LAGO e VARENNA. Trasferimento dall’hotel a Varenna. Imbarco in battello alla volta di Gravedona, visita della chiesa romanica di Santa Maria del Tiglio e passeggiata sul lungo lago di Gravedona fino a palazzo Gallio, alla scoperta delle attrazioni culturali di un bellissimo paese dell’alto lago. Pranzo libero nel borgo storico. Rientro in battello a Varenna, visita del nucleo storico, con ingresso nelle più affascinanti dimore storiche del borgo. Rientro in hotel. Cena a base di ricette e prodotti del territorio in un antico mulino del 1722 posto direttamente sul fiume, adiacente all’hotel.
3° giorno – LAGO DI PUSIANO E CAMPAGNA DEI LAGHETTI MINORI: Trasferimento dall’hotel a Pusiano. Gita in barca alla scoperta del lago di Pusiano e dei suoi paesi rivieraschi. In particolare, visita di Bosisio Parini, del centro storico e della casa dove nacque il famoso poeta italiano, Giuseppe Parini. Pranzo presso antico ristorante sul lago a base di pesce persico e antiche ricette di lago. Trasferimento a villa Bordone, nella campagna dei laghetti minori, visita della villa neo eclettica e della sua grande tenuta verde. Rientro all’hotel. Trasferimento in villa Ottocentesca con vista sul lago di Alserio per una cena elegante nell’originale sala da pranzo, in compagnia dei padroni di casa (villa Cramer)
4° giorno – I LAGHETTI ROMANTICI NEI PARCHI PRIVATI. Trasferimento dall’hotel a villa Carcano, alla scoperta di una meravigliosa villa ottocentesca, caratterizzata da un grande parco all’inglese di 40 ettari con all’interno un suggestivo laghetto romantico. Visita ed aperitivo nei salotti della villa in compagnia del padrone di casa. Trasferimento in villa ottocentesca sulle colline della campagna brianzola. Pic Nic nel parco a base di panini con fiori e prodotti della campagna italiana. Visita del parco, del laghetto romantico e degli ambienti più suggestivi della dimora. Rientro all’hotel e fine del tour.
Costo: a partire da €500 per gruppi min. 25 persone
CONSIGLI PRATICI PER IL VIAGGIO
Il viaggio prevede anche la visita di centri storici, antichi borghi, parchi e giardini, pertanto si raccomanda abbigliamento e scarpe comodi.
COME PARTECIPARE
Per gruppi già costituiti: il viaggio presentato può essere effettuato in ogni momento dell’anno, previa disponibilità delle dimore storiche private. E’ possibile confermare l’itinerario proposto o richiedere modifiche, in termini di destinazioni e durata del viaggio, in base elle effettive esigenze e curiosità del gruppo.
Per singoli: i singoli possono aggregarsi nelle date del viaggio prestabilite e pubblicate nel calendario delle iniziative Villago. Per i singoli che si aggregano non è possibile richiedere modifiche dell’itinerario proposto.