Event Details
A seguito dell’equinozio di primavera cosa c’è di meglio che vivere l’esperienza del Déjeuner sur l’herbe in uno dei più prestigiosi frutteti italiani?
A tal fine, vi proponiamo una “scampagnata” nello storico frutteto di villa Raimondi, a Vertemate con Minoprio, oggi trasformato in un laboratorio “a cielo aperto” al servizio della famosa scuola di agraria della Fondazione Minoprio, sarà l’occasione per scoprire ben 20 ettari di piantagioni, in compagnia di un esperto. Qui, visiteremo i filari delle piante da frutto ad alto fusto proprio nel periodo delle loro splendide fioriture, ammireremo i filari di produzione di pomacee (melo, pero, cotogno), drupacee (pesco, susino, albicocco, ciliegio dolce e acido), piante sarmentose (actinidia), frutti secchi (noce, castagno, nocciolo), cachi e frutti minori (mirtillo, giuggiolo, azzeruolo, sorbo, fico) non solo, scopriremo varietà fruttifere antiche e rare. Ricercheremo inoltre i luoghi più suggestivi della produzione agricola, tra cui un bellissimo laghetto, e incontreremo persino un orto di piante officinali.
Per concludere, dopo una suggestiva passeggiata di circa due ore, vivremo l’esperienza di un Déjeuner sur l’herbe, con un piacevole pic-nic tra i filari dei frutteti, in area attrezzata, tutto a base di prodotti a km 0.
Menu’ lunch box:
-2 sandwich farciti
-1 dolce delizia
-frutta
-acqua
cadeaux (sacchettino con biscotti)
La Fondazione Minoprio, infatti, organizza corsi a tutti i livelli, garantendo una filiera formativa completa e altamente professionalizzante: obbligo formativo, specializzazione post diploma e master post-laurea, inserimento lavorativo di giovani e adulti svantaggiati, formazione permanente per l’aggiornamento dei professionisti.
SERVIZI E INFORMAZIONI UTILI
Ritrovo in viale Raimondi 54 a Vertemate Con Minoprio (Co) all’ingresso della Villa.
Si consigliano scarpe comode data la passeggiata nei prati e su percorsi sterrati.
Villa Raimondi si trova a Vertemate con Minoprio (Co), nel centro del paese, con alle spalle colline coltivate a frutteti. Parcheggio disponibile a poca distanza dall’ingresso della Villa.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 21 h. 12.00.
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
Per i gruppi, la visita guidata alla villa può essere effettuata tutto l’anno, previa disponibilità della dimora, min.15 persone.
Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.