Event Details
Se desiderate conoscere le belle dimore aristocratiche della bassa bergamasca, vi proponiamo un tour guidato in due meravigliose dimore storiche, che ben riassumono la storia del territorio sulle sponde dell’Oglio e le tradizioni delle sue nobili famiglie. Seguendo un filone storico-culturale, inizieremo dal Castello Barbò, realizzato nel XII secolo come struttura difensiva e trasformato in residenza nobiliare nei secoli successivi dagli omonimi conti. Qui, avremo modo di scoprire gli esterni del maniero, caratterizzati dall’insolita forma trapezoidale e da un’originale trama muraria in sassi di fiume e cotto, con tre torri e merli ghibellini; entreremo poi nei suoi saloni affrescati, passeggeremo tra le corti interne, per poi raggiungere i rustici e le cantine di un tempo. Sarà una bella passeggiata nella storia, con interessanti tappe nei secoli passati, alla scoperta di insolite mode d’altri tempi e personaggi misteriosi, tra cui Beatrice Regina della Scala, moglie di Barnabò Visconti. Successivamente, con un ipotetico “balzo nel tempo”, raggiungeremo il vicino palazzo Sauli Scassi, dove l’attuale proprietaria, in via del tutto eccezionale, ci aprirà le porte della magione privata. Verremo così accompagnati tra le sale interne del palazzo, ancora vissuto e recentemente restaurato, e conosceremo l’affascinante storia dei marchesi che diedero lustro alla dimora.
Ma non è ancora finita! Dopo aver conosciuto le due nobili famiglie, scopriremo anche il loro “mecenatismo” nella vicina chiesa dei Ss. Pietro e Paolo. All’interno della stessa, infatti, in maniera del tutto inaspettata, troveremo opere d’arte importanti, tra cui “un’ultima cena” molto simile a quella del Crespi custodita alla pinacoteca di Brera, ma anche interessanti cappelle private appartenute alle nostre aristocratiche famiglie (Barbò e Sauli Scassi). Concluderemo così un itinerario caratterizzato da una raffinata bellezza…un po’ nascosta in questa campagna agricola sulle rive del fiume Oglio…
CONSIGLI PRATICI
Per la visita con passeggiata, si consigliano scarpe comode. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 3 marzo ore 12.30
Ritrovo davanti all’ingresso del castello in Piazza Barbò 3, Pumenengo (Bg). Parcheggi liberi del Campo sportivo in Via Aldo Moro a 300 mt dal castello.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
GRUPPI: Per gruppi composti da almeno 15 persone, la visita può essere effettuata tutto l’anno, in ogni giorno della settimana.
SINGOLI: I singoli o i piccoli gruppi costituiti da meno di 14 persone, possono partecipare aggregandosi alla visita programmata nel calendario-eventi.