Event Details
Vi piacerebbe visitare una villa i cui interni sono stati arredati direttamente dal card. Roncalli, quando ancora non era papa? Vi interessano le curiosità e gli aneddoti legati alla vita di Giovanni XXIII?
Se vi abbiamo incuriosito, vi proponiamo una speciale visita guidata a Ca’ Maitino di Sotto Il Monte, l’adorata residenza estiva del cardinal Angelo Roncalli, prima di essere eletto al soglio pontificio. Per l’occasione, vi mostreremo i meravigliosi interni della dimora, in particolare le sale e i salotti che sono stati progettati ed arredati direttamente dal card. Roncalli, utilizzando mobili ed arredi donatigli dal suo Vescovo Mons. Radini Tedeschi. Scoprirete la vita privata del cardinale che divenne papa Giovanni XXIII, ma soprattutto avrete modo di scoprire oggetti, cimeli, documenti, fotografie e dipinti appartenuti al Papa Buono e riordinati dal suo storico segretario, Mons. Loris Capovilla.
Al termine della visita nella villa, proprio come piaceva al papa, vi accompagneremo in una passeggiata verso la Torre di San Giovanni, da cui si domina il territorio e si può ammirare un panorama fantastico. Per raggiungere questo luogo affascinante, passeggeremo lungo il sentiero della via Crucis, impreziosita dalle sculture bronzee di Viveka Assembergs. Sarà un vero e proprio percorso emozionale, dove la storia e la cultura di un intero territorio si intrecciano con la grandezza e il valore di un uomo!
CONSIGLI PRATICI
Ritrovo vicino alla Casa del Pellegrino, Viale Pacem in Terris, 30, Sotto Il Monte Giovanni XXIII (BG)
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
GRUPPI: Per gruppi composti da almeno 15 persone, la visita può essere effettuata secondo le disponibilità della dimora
SINGOLI: I singoli o i piccoli gruppi costituiti da meno di 14 persone, possono partecipare aggregandosi alla visita programmata nel calendario-eventi