Event Details
Vi proponiamo un’inedita visita guidata al borgo storico di Caglio, la perla della Valassina, alla scoperta di una comunità montanara impreziosita da grandi artisti e facoltosi industriali. Inizieremo il nostro tour dalle vie medievali del nucleo storico, dove nel corso dei secoli gli abili scalpellini locali, lavorando le pietre della montagna, hanno saputo creare angoli suggestivi, importanti corti rurali e prestigiose dimore. Proseguendo poi tra le strade del paese, avremo modo di scoprire le attrazioni locali, ma soprattutto la vita di questa comunità nel corso del tempo, positivamente influenzata nel ‘900 dai suoi ospiti illustri. Per primo, incontreremo il grande pittore Giovanni Segantini, di cui potremo ammirare qualche opera riprodotta nel cuore di Caglio, ma anche conoscere come l’artista venne influenzato da questo meraviglioso borgo. Successivamente, Vi parleremo di un grande pioniere dei trasporti e di importanti industriali milanesi, che amavano queste montagne, e che qui, tra la fine dell’800 e l’inizio del 900, nei prestigiosi alberghi o nelle belle ville private, trascorrevano la villeggiatura. In particolare, per rievocare questi momenti del passato, vi faremo scoprire il panoramico albergo Santa Valeria, un vero e proprio “salotto milanese” nel cuore della Valassina, che contribuì a trasformare questa località di scalpellini e agricoltori in una meta turistica trendy…almeno fino agli anni ‘60.
CONSIGLI PRATICI
Il percorso si snoda per circa 2 km. tra lievi pendenze, si consiglia di indossare scarpe comode.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 10 MAGGIO ORE 12.00
GRUPPI: Per gruppi composti da almeno 15 persone, la passeggiata può essere effettuata tutto l’anno, in ogni giorno della settimana.
SINGOLI: I singoli o i piccoli gruppi costituiti da meno di 14 persone, possono partecipare aggregandosi alla passeggiata programmata nel calendario-eventi