Event Details
Il nostro Paese è costellato da opere d’arte straordinarie e non c’è territorio che non abbia architetture o manufatti di grandissimo valore artistico e culturale. In Italia la bellezza è davvero ovunque, la si trova nelle grandi città, famose in tutto il mondo, ma anche nelle campagne meno conosciute, proprio come ad Alzano Lombardo nella provincia di Bergamo. Qui si trova uno dei capolavori del XVII secolo, la Basilica di San Martino con le sue sagrestie scolpite ed intarsiate dai Fantoni e Caniana, una delle opere d’ebanisteria più affascinanti d’Italia. Se siete curiosi di scoprire tanta bellezza, vi proponiamo una visita guidata alla basilica, alla scoperta dei suoi preziosi stucchi barocchi, il pulpito fantoniano e la bellissima cappella del Rosario: opere incredibili che vi lasceranno senza fiato! Successivamente, dopo aver visitato la chiesa e conosciuto la sua affascinante storia, vi accompagneremo nelle famose sagrestie, caratterizzate da meravigliose sculture lignee di Grazioso e Andrea Fantoni e da tarsie lignee di Giovan Battista Caniana. Sarà un tripudio di personaggi scolpiti nel legno, opere d’arte intarsiate, stucchi, dipinti…sarete avvolti letteralmente dalla bellezza, per poi sentirvi orgogliosi di appartenere a questo fantastico Paese. A conclusione della visita saranno menzionate anche le più importante opere pittoriche raccolte nel contesto della Basilica di San Martino, dipinti di grandi nomi, quali Tintoretto, Palma il Vecchio, Previtali, Fra Galgario…un vero e proprio spaccato della storia dell’arte sacra e della straordinarietà italiana…
SERVIZI E INFORMAZIONI UTILI
Punto di ritrovo fuori dal museo di arte sacra della Basilica di S. Martino, in Piazza Italia, 8, Alzano Lombardo, parcheggio libero in via fratelli Valenti, a 5 minuti a piedi.
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
Per i gruppi, la visita guidata può essere effettuata in ogni momento dell’anno, previa conferma disponibilità, per min.15 – max.25 persone.
Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.