Event Details
Vi proponiamo una visita speciale alla città giardino di Varese, alla scoperta dei suoi più scenografici giardini. La passeggiata inizierà dagli splendidi giardini di Palazzo Estense, per giungere poi a Villa Mirabello. Sarà così possibile ammirare il giardino settecentesco che si estende alle spalle del prezioso palazzo, e che venne organizzato all’italiana e alla francese, ispirandosi al parco della residenza reale di Schönbrunn. La loro principale caratteristica è il parterre, scandito da aiuole fiorite e da piante a basso fusto, nel quale troneggia la grande fontana centrale. Creato su progetto dell’architetto Giuseppe Antonio Bianchi, è riconosciuto come uno dei più belli di tutta la Lombardia. Durante il tour verranno narrate anche la storia e le curiosità del Palazzo, definito da Giacomo Leopardi una “piccola Versailles”…
CONSIGLI PRATICI
Si consigliano scarpe comode, il percorso si snoda per circa 1 km.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per gruppi composti da almeno 15 persone, la passeggiata può essere effettuata tutto l’anno, in ogni giorno della settimana, previa prenotazione.
I singoli o i piccoli gruppi costituiti da meno di 14 persone, possono partecipare aggregandosi alla passeggiata programmata nel calendario-eventi