Event Details
Se siete alla ricerca di una località davvero suggestiva, vi proponiamo una visita esperienziale di Lovere (BG), sul bellissimo lago di Iseo, alla scoperta dei suoi meravigliosi gioielli, che ancor oggi lo rendono uno dei “borghi più belli d’Italia”. Come al solito, per farvi conoscere a fondo questo splendido luogo, vi coinvolgeremo in un itinerario storico-artistico dal medioevo ai primi anni del Novecento. Inizieremo dal centro medioevale di Lovere, tra antiche contrade, torri e nobili palazzi che hanno saputo creare in quegli anni la struttura originaria del borgo; continueremo poi nella quattrocentesca basilica di Santa Maria in Valvendra, dove potrete ammirare delle straordinarie decorazioni illusionistiche tipiche del rinascimento lombardo. Giungeremo così alla fine del ‘500 e, per scoprirne i segreti e la vita dell’epoca, vi faremo visitare, in via del tutto straordinaria, gli interni di palazzo Bazzini, oggi casa parrocchiale, ma con ancora quel fascino di residenza che ha saputo conservare l’evoluzione dei tempi. In particolare, vi racconteremo le curiosità private dei suoi storici proprietari e soprattutto vi faremo accedere ad una bellissima “sala egizia”, davvero unica nel suo genere! Successivamente, facendo un bel salto nel tempo, entreremo anche nella torre civica del paese, in piazza Vittorio Emanuele II, e vi accompagneremo fino in alto, per godere da lassù un panorama fantastico sul lago di Iseo. Concluderemo poi il nostro percorso nel santuario delle sante Gerosa e Capitanio, una straordinaria struttura caratterizzata da affreschi, mosaici e vetrate neogotiche. Sarà una splendida occasione per scoprire un “piccolo angolo di paradiso”, oggi riconosciuto proprio da tutto il mondo!
SERVIZI E INFORMAZIONI UTILI
Punto ritrovo in Piazza XIII Martiri, vicino alla fontana, parcheggio consigliato piazzale Marconi. Si consigliano scarpe comode.
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
Per i gruppi, la visita guidata può essere effettuata in ogni momento dell’anno, previa disponibilità, min.15 – max 55 persone.
Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.