Event Details
Vi proponiamo una straordinaria visita guidata della misteriosa Isola Comacina, un vero e proprio gioiello del Lago di Como, in grado di rappresentare, in poco spazio, la millenaria storia Lariana, dai Romani ai nostri giorni, ma anche di riassumere la cultura artistica delle sue epoche, dal romanico al razionalismo lariano. Seguendo un filo conduttore cronologico, il nostro percorso avrà inizio già nel luogo di imbarco, dalla frazione di Ossuccio, il cui nome deriverebbe proprio dagli “Ausuciates”, la comunità che occupava l’isola in epoca romana. Qui, oltre a coinvolgervi nell’affascinante origine del luogo, vi racconteremo anche la storia e gli aneddoti del particolarissimo campanile della chiesa di Santa Maria Maddalena, un vero e proprio “faro” a guardia dell’isola. Attraverseremo poi la “zoca dell’oli”, il tratto di lago così chiamato per essere una delle storiche coltivazioni d’ulivi e, forse, anche quella più a nord d’Italia. Sbarcati sull’isola, seguiremo i percorsi previsti, alla scoperta delle strutture e dei beni culturali superstiti, a testimonianza della sua grande rilevanza strategica che ebbe sia in epoca romana che nell’altomedioevo, prima di essere abbandonata dal 1169, dopo aver subito l’alleanza con Milano ed essere stata rasa al suolo dai comaschi avversari. A testimonianza di ciò, ammireremo la Chiesa di San Giovanni Battista, realizzata su preesistenze romane, forse addirittura una villa, e altomedioevali, quali i resti della basilica di Santa Eufemia ed altre strutture ecclesiastiche. Successivamente, sempre seguendo la storia, scopriremo le tracce della sua “rinascita”, avvenuta dal 1919, quando venne donata al governo italiano, che diede l’incarico del suo rilancio artistico all’Accademia di Brera. Ad ulteriore testimonianza, vedremo le famose “case per artisti”, realizzate dal Lingeri nel 1933 in stile razionalista, per concludere poi con le sue strutture ricettive, che dal dopoguerra ad oggi fanno dell’isola una delle più importanti attrazioni turistiche…completando di fatto la sua meritata rinascita.
CONSIGLI PRATICI
Ritrovo: Ossuccio frazione Ospedaletto, esterni Chiesa Santa Maria Maddalena
DURATA E DIFFICOLTA’: 1 ora e 30 minuti – bassa
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
GRUPPI: Per gruppi composti da almeno 15 persone, la passeggiata può essere effettuata tutto l’anno, in ogni giorno della settimana, previa prenotazione.
SINGOLI: I singoli o i piccoli gruppi costituiti da meno di 14 persone, possono partecipare aggregandosi alla passeggiata programmata nel calendario-eventi