Event Details
Sapevate che il Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago è chiamato anche “della Madonna del Riccio”? E sapevate che l’origine del maestoso complesso è un buio “scurolo” nascosto sotto la chiesa? Se già conoscete questo luogo, ma siete curiosi di scoprire la sua storia e i suoi misteriosi segreti, vi proponiamo una speciale visita guidata alla scoperta dei suoi affascinanti ambienti, dei suoi punti di devozione e delle strutture correlate dedicate ai pellegrini illustri. Inizieremo il nostro percorso dall’origine del mistero, il luogo dell’apparizione riscontrata il 09 maggio del 1617, dove, oltre a conoscere la storia di questo prodigio, avremo modo di vedere la prima cappella commemorativa e devozionale, “lo scurolo”, caratterizzata da un bellissimo affresco del Barabino. Qui, faremo un salto nel Seicento lombardo, coinvolgendovi nelle affascinanti storie dell’epoca: incontreremo pellegrini di ogni latitudine, chierici, uomini illustri, ma anche devoti contadini, tutti alla ricerca del miracolo…e della grazia. Successivamente, saliremo nella grande chiesa, costruita sopra il luogo benedetto, per mostrarvi l’evoluzione di questo interessante luogo di culto. Per l’occasione, non ci limiteremo all’aspetto artistico-architettonico barocco e alle sue evoluzioni, ma approfondiremo gli spazi e le curiosità legate alla devozione popolare e ai suoi meravigliosi rituali. Per finire, entreremo negli ambienti degli attuali padri oblati, custodi del santuario, e, dopo una breve visita delle strutture, scopriremo la storica camera del Beato Cardinal Schuster, rimasta intatta a seguito della sua visita al santuario…Scoprirete così come questa devozione abbia raggiunto davvero tutti e come questo luogo, nella storia, sia davvero famoso e, oggi come allora, rappresenti una meta imperdibile, carica di storia e di fede…
SERVIZI E INFORMAZIONI UTILI
Punto ritrovo al belvedere panoramico con tavolini, di fianco al santuario. Parcheggi disponibili lungo Via Madonna del Bosco
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
Per i gruppi, la visita guidata può essere effettuata in ogni momento dell’anno, previa disponibilità, min.15 – max 55 persone.
Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.