Event Details
Se la Brianza è la “patria del mobile”, RIVA 1920 ne è il “Principato”! Nella sua sede di Cantù non si trovano solo dei bei mobili briantei, ma vere e proprie opere d’arte degne di un Principe, arredi straordinari che dal 1920 ad oggi impreziosiscono le più belle case del mondo! Qui, la maestria dell’ebanisteria incontra i grandi “archistar” per creare pezzi unici e di grande creatività.
Se siete curiosi di scoprire una delle più importanti collezioni d’Europa, vi proponiamo una piacevole visita guidata presso il RIVA CENTER, alla scoperta di questo straordinario mondo e dei suoi segreti più reconditi. Inizieremo il nostro percorso dalla grande “Pangea”, dove si conservano bellissimi tavoli realizzati con legni provenienti dai vari continenti e una grandissima xiloteca per riconoscere ed apprezzare più di 300 essenze arboree. In questo spazio, oltre al legno, sarà possibile conoscere
una curiosa “materioteca”, un’esposizione di preziosi materiali utilizzati nel mondo dell’arredo (marmi, tessuti..), e scoprire come questi, grazie alle maestranze di valore, siano stati applicati alle eccellenze brianzole. Successivamente, vi accompagneremo nel sottostante “Museo del Legno”, dove sarete letteralmente avvolti da circa 5000 oggetti tra utensili, macchine e modellini di mobili in esposizione, che hanno fatto la storia della falegnameria e dell’ebanisteria in Italia; ma soprattutto sarete stupiti da uno dei più grandi tavoli che abbiate mai visto nella vostra vita. Un 12 metri in legno millenario di Kauri datato 48.000 anni, con base in ferro disegnata dall’architetto Renzo Piano!
Concluderemo poi la nostra visita nello Show Room del piano terra, perché dopo aver conosciuto il legno e la tradizione ebanista, vi faremo ammirare i suoi bellissimi prodotti: ci faremo strada non solo tra preziosi arredamenti, ma anche tra temperini giganti, mollettoni enormi trasformati in panche, pouf in legno a forma di dadoni da gioco, ma anche “miss champagne”, clessidre, Bricolages con briccole veneziane e molto altro…un vero e proprio mondo fantastico in Brianza!
SERVIZI E INFORMAZIONI UTILI
Riva Center è situato a Cantù (Co), lungo lo stradone principale che porta verso il centro del paese. E’ consigliato posteggiare nei vicinissimi parcheggi pubblici, sul lato opposto della strada, adiacenti alla Concessionaria Volkswagen di via Milano.
Oltre alle visite guidate di Villago, è possibile organizzare eventi privati.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 3 febbraio h. 12.30
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
Per i gruppi, la visita guidata a Riva Center può essere effettuata in ogni momento dell’anno, previa disponibilità dell’azienda, min.15 – max 50 persone.
Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.