Event Details
Visita accompagnata dal padrone di casa al meraviglioso giardino d’atmosfera situato sotto l’antico Castello di Monguzzo. Il giardino ha un’estensione di circa 7.000 mq ed è suddiviso in dieci zone ognuna delle quali forma un insieme coerente dal punto di vista botanico, stilistico e di atmosfera. Viene definito un giardino “a stanze”, che riprende i principi paesaggistici dei giardini inglesi del XX° secolo.: nello specifico, si inizia con la zona delle bordure, poi si passa a quella del bosco, dello stagno, del giardino delle acidofile, si prosegue con il giardino nella ghiaia, il cottage garden ed il roseto, e si conclude con il mini-parco del rustico. Le zone del giardino comunicano fra loro ma vanno scoperte una per una: ogni ambiente ha una coerenza botanica propria, ma sa anche ricreare splendide atmosfere emozionali. Sarà l’occasione per scoprire un sorprendente giardino privato e ammirare lo spettacolo della natura in primavera …
SERVIZI E INFORMAZIONI UTILI
Il giardino di Poggio Castello è situato a Monguzzo, sotto l’omonimo castello, che costituisce una proprietà completamente separata. E’ possibile parcheggiare nel parcheggio vicino alla chiesa parrocchiale e raggiungere a piedi il giardino (circa 400 m).
Oltre alle visite guidate di Villago, è possibile organizzare in giardino conferenze tematiche, aperitivi o cene con fiori edibili e splendidi tableau vivant.
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
Per i gruppi, la visita guidata alla villa può essere effettuata in ogni momento dell’anno, previa disponibilità della dimora, min.15 – max 35 persone.
Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.