Event Details
Vi proponiamo una straordinaria visita guidata del maestoso castello di San Vito e del borgo di Somma Lombardo (VA), alla scoperta di uno dei manieri più affascinanti del varesotto, divenuto nel 1448 un importante dominio dei Visconti, a seguito della nascita della Repubblica Ambrosiana.
Seguendo un filone storico-temporale, vi “catapulteremo” in quel lontano XV secolo, che segnò la storia e la cultura del milanese, quando Francesco e Guido Visconti, abbandonata la città di Milano, si stabilirono in campagna nel castello di famiglia. Vi racconteremo le vicissitudini che hanno portato all’evoluzione della struttura: dall’edificazione duecentesca, come roccaforte difensiva, a residenza signorile quattrocentesca, a seguito del trasferimento dei signori di Milano. Questo “trasloco” coinvolse l’intero borgo di Somma, non solo nel Quattrocento ma anche per molti secoli a venire, lasciando ai giorni nostri le tracce di quel lontano passato. A tal proposito, infatti, prima di entrare nei meandri del castello, vi accompagneremo nella vicina basilica di Santa Agnese, edificata proprio nel 1450, quando i Visconti, neo inquilini del maniero, abbatterono la storica chiesa castellana, per ricostruirne un’altra migliore a pochi metri di distanza. Oggi, la chiesa è frutto di una ricostruzione avvenuta nel 1665, ma conserva ancora qualche reperto importante di quel lontano Quattrocento. Successivamente, varcati i portali del maniero, entreremo nelle sue corti e vi accompagneremo all’interno del castello. Qui, scopriremo importanti sale di rappresentanza, completamente arredate con mobili antichi e cimeli di varie epoche passate, ma anche stanze più intime, come la sontuosa camera da letto della marchesa, o semplicemente più “domestiche”, come le antiche cucine attrezzate. E non mancheranno di certo le sorprese: potrete persino ammirare una delle più grandi collezioni di “piatti da barba”, ben 530 pezzi provenienti da tutto il mondo, in legno, alabastro, ottone e ceramica…Sarà un bellissimo viaggio nella storia della vita quotidiana dei Visconti, dal Quattrocento al Novecento, almeno fino al 1997, quando Gabrio Visconti di San Vito lasciò il castello alla Fondazione Visconti di San Vito, che ancor oggi ci permette di visitarlo e godere della sua bellezza!
CONSIGLI PRATICI
Prenotazione richiesta entro venerdì 17 giugno.
Parcheggio consigliato: Piazza C. E. Visconti a Somma Lombardo
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
GRUPPI: Per gruppi composti da almeno 15 persone, la passeggiata può essere effettuata tutto l’anno, in ogni giorno della settimana, previa prenotazione.
SINGOLI: I singoli o i piccoli gruppi costituiti da meno di 14 persone, possono partecipare aggregandosi alla passeggiata programmata nel calendario-eventi