Event Details
La visita a palazzo Arese Borromeo vi farà fare “un salto” nel Seicento lombardo, alla scoperta degli ambienti di una ricca dimora dell’epoca e delle curiosità legate alla vita della famiglia Arese. Il percorso avrà inizio dalla maestosa Esedra, ovvero dalla piazzetta delle feste antistante il palazzo, dove scoprirete gli aneddoti legati ai divertimenti e ai fasti seicenteschi; proseguirà nel cortile interno, per poi entrare nel palazzo. Nelle prime sale incontreremo gli Arese, con le loro biografie curiose, poi visiteremo tutti i saloni del piano terra, per decifrare i grandi affreschi barocchi, tutti con 2 o 3 significati sottesi. Scopriremo infatti che, dietro la raffigurazione di episodi della mitologia classica, viene narrata la vita, la politica e la morale dell’epoca, nonché le questioni famigliari e le concezioni filosofiche di Bartolomeo III Arese. Scopriremo i suoi rapporti con la Corona di Spagna, i suoi successi da magistrato milanese, le sue convinzioni sociali e soprattutto le grandi aspettative riposte nel figlio Giulio II.
Successivamente, attraverso lo scalone d’onore, ricco di stemmi araldici e di immagini misteriose, vi accompagneremo nel primo piano nobile. Visiteremo le sale completamente affrescate: dalle stanze delle rovine ai locali delle boscarecce, sarete avvolti dalla coinvolgente pittura barocca e scoprirete le passioni, le paure, le curiosità degli uomini del Seicento in Brianza. Passeremo poi nel grande salone delle feste, nominato dei “fasti romani”, per i suoi affreschi e i suoi personaggi rappresentanti la storia di Roma antica. Decifreremo i simboli, le allegorie e le tantissime figure che fanno capolino da fregi e finti terrazzamenti.
Terminata la visita dei saloni “pubblici”, entreremo negli appartamenti privati degli uomini di casa, soffermandoci prima nella galleria delle Arti liberali. Qui scopriremo la cultura e l’educazione dell’epoca, vedremo le raffigurazioni delle allegorie delle arti e dei maggiori esponenti delle stesse, pensate proprio per l’educazione del figlio Giulio II. Sarà possibile visitare anche gli appartamenti privati del figlio cadetto che, dopo la sua morte nel 1665, vennero trasformati in una sorta di sacrario del dolore di un padre affranto.
Per finire, saliremo nella splendida loggia seicentesca, per ammirare il maestoso giardino all’italiana sottostante e vedere il palazzo dall’alto. Sarà visibile anche la torre antica, utilizzata poi per le osservazioni astronomiche, in un periodo in cui la scienza si stava facendo largo tra le storiche superstizioni. Con l’occasione, vi racconteremo qualche “rituale apotropaico” tramandato dalle fonti dell’epoca, soprattutto quelli più intriganti legati alla salute, al denaro e all’amore.
SERVIZI E INFORMAZIONI UTILI
Il palazzo è situato nel cuore di Cesano Maderno. E’ possibile parcheggiare nelle vie adiacenti al palazzo. E’ richiesto il green pass.
Oltre alle visite guidate di Villago, è possibile organizzare nei saloni della dimora eventi privati e matrimoni civili.
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
Per i gruppi, la visita guidata alla villa può essere effettuata in ogni momento dell’anno, previa disponibilità della dimora, min.15 – max 55 persone.
Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.