Skip to content Skip to footer
This event has passed

LA MERATE DELLE “MADRINE” E DEI “PADRINI” D’ITALIA: DA VILLA BELGIOJOSO A PALAZZO PRINETTI…FINO AL COLLEGIO MANZONI

Inizio
20 Febbraio 2022
Fine
20 Febbraio 2022
Fine
15:00 - 17:00
Indirizzo
Merate, Piazzale Mons. Franco Longoni (Parcheggio del cimitero)   View map
Phone
3383090011

15,00 

Inserisci qui sotto il numero dei partecipanti

Verifica disponibilità

 

Status

There are no ticket available at this time.

51 Has Sold

Event Details

Se vi affascinano le coinvolgenti avventure del Risorgimento italiano, vi consigliamo la nostra esclusiva visita del centro storico di Merate, alla scoperta delle ville e delle dimore che ospitarono, nel suo curioso Ottocento romantico, alcuni “padrini” e “madrine” del nostro neonato Bel Paese. Ripercorrendo cronologicamente il XIX secolo, inizieremo il percorso dal Parco di villa Belgiojoso, la residenza dove dimorò la famosa Cristina Trivulzio di Belgiojoso, la nobildonna rivoluzionaria che, grazie ai suoi frequentati salotti e alla sua attività editoriale, contribuì alla diffusione delle idee “carbonare”. Qui, visiteremo il giardino della dimora e, lungo i suoi viali alberati, vi coinvolgeremo nelle vicissitudini, sia private che pubbliche, della coraggiosa Cristina. Proseguiremo poi verso la parrocchiale di Sant’Ambrogio ed il vicino ossario, riqualificato dalla nobile Trivulzio proprio per dare dignità ai nostri antenati. Successivamente, avremo modo invece di avvicinarci al “risorgimento” della povera gente e, come emblema delle problematiche sociali del periodo, faremo tappa a casa Cerri, la dimora dello storico medico di Merate, che proprio nell’Ottocento trasformò la sua residenza in una sorta di “casa di cura per tutti”. Ritorneremo poi nel bel mondo borghese di Palazzo Prinetti, la dimora di Giulio Prinetti, il grande politico del Regno e ministro degli Esteri dell’allora giovane patria, alla scoperta dell’antico cortile interno e di una bellissima cappella privata, aperti solo per la visita di Villago. Concluderemo quindi l’itinerario alla “fucina” di questa valorosa cultura dell’epoca, il celebre Collegio Manzoni, frequentato dall’omonimo Alessandro, da Pietro Verri, da Gabrio Casati e da Cesare Cantù, quattro autentici “padrini” della patria…e chissà se proprio Merate e il suo collegio contribuirono al loro spirito patriottico? Voi che ne dite?

 

CONSIGLI PRATICI

E’ possibile parcheggiare a Merate, Piazzale Mons. Franco Longoni (Parcheggio del cimitero)

La passeggiata si svolgerà su percorso pianeggiante, circa 3 km.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI. COME PARTECIPARE?

GRUPPI: Per gruppi composti da almeno 15 persone, la passeggiata può essere effettuata tutto l’anno, previa disponibilità della dimora.

SINGOLI: I singoli o i piccoli gruppi costituiti da meno di 14 persone, possono partecipare aggregandosi alla passeggiata programmata nel calendario-eventi

Status

There are no ticket available at this time.

51 Has Sold

Contattaci per maggiori informazioni

Siamo a disposizione per approfondire i dettagli di tutte le proposte presentate; progettiamo esperienze, gite e viaggi su misura, in base alle vostre esigenze e curiosità; troviamo le migliori ville per indimenticabili soggiorni o eventi privati.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato su tutti i nostri eventi.
Iscriviti subito alla nostra newsletter compilando il form sottostante

[mc4wp_form id="145"]