Event Details
Visto l’approssimarsi della tradizionale festa di San Martino, importante ricorrenza della vita agricola delle dimore storiche, Vi proponiamo una speciale visita alla tenuta di villa Bordone, una delle più interessanti realtà agricole della Brianza. Questo luogo meraviglioso, caratterizzato oggi da una bella villa eclettica anni ‘20 del Novecento, prese il nome “Bordone” da una antica cascina settecentesca, tuttora presente come rustico della dimora padronale. Qui, i visitatori, a spasso nell’immenso parco, potranno conoscere la cultura e le tradizioni legate al giorno di San Martino, rivivendo le tensioni e la speranza di intere famiglie contadine in bilico tra il rinnovo del contratto agrario o lo sfratto, con trasloco, dalla tenuta. Per l’occasione, visiteremo i boschi, i terreni, i roccoli di caccia, ma anche i pollai, le stalle e le case dei fattori. Scopriremo i segreti della vita agricola, il lavoro, le tradizioni rurali, importantissimi tasselli del grande mosaico del sistema della cultura della villa in Brianza. Proprio come gli storici contadini a servizio del padrone di casa, passeggeremo attorno alla villa, senza mai varcare la soglia padronale ovviamente, ed entreremo nei frutteti e nei bellissimi orti del signore, posti accanto alle “casette dei cani” della villa. Qui scopriremo l’importanza delle ortaglie, al punto da essere protette addirittura dai fedeli “mastini” di casa.
SERVIZI E INFORMAZIONI UTILI
La villa è situata vicino alla SS36. E’ possibile parcheggiare fuori dalla villa o nell’area adiacente.
Oltre alle visite guidate di Villago, è possibile organizzare in villa eventi privati, pranzi e cene nelle sale storiche della dimora per un numero massimo di 100 persone (disposti in tutte le sale); nonché merende italiane secondo la moda degli anni ‘30, “feste campestri” e pic nic dell’epoca.
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
Per i gruppi, la visita guidata alla villa può essere effettuata in ogni momento dell’anno, previa disponibilità della dimora, min.15 – max 55 persone.
Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.