Event Details
Un tuffo nella storia in uno dei manieri più belli d’Italia
Vi proponiamo un’esclusiva visita guidata del famoso castello Camozzi Vertova di Costa di Mezzate (BG), uno dei manieri più affascinanti e preziosi d’Italia. Come sapete, sono ormai otto anni che visitiamo bellissime dimore storiche, ma di fronte a tanta bellezza i superlativi non sono sufficienti. In questo antichissimo castello altomedioevale, impreziosito poi attraverso i suoi mille anni di storia e differenti stili decorativi, vi faremo fare una vera e propria passeggiata nella storia dell’arte e dell’architettura. Inizieremo il nostro percorso dal cortile interno della dimora, un bellissimo esempio di ambiente medioevale con merlature, camminamenti esterni e ingressi nascosti. Poi continueremo nei sotterranei, alla scoperta delle grandissime cucine e delle successive sale da pranzo, meravigliosamente affrescate e ricche di servizi antichi. Passeremo poi ai piani superiori, nelle stanze rinascimentali e attraverseremo la maestosa galleria, di stile veneziano, realizzate quando la fortezza venne trasformata in una stabile dimora principesca. Ma la vera attrazione della giornata sarà il preziosissimo appartamento barocco, un trionfo dell’arte e dell’arredamento seicentesco. Qui, avrete modo di scoprire affreschi, stucchi, pomposi paramenti e arredamenti originali dell’epoca: troverete persino il letto dove pernottò San Carlo Borromeo, rimasto intatto dopo la sua visita al castello, ma anche oggetti, suppellettili e preziosi dipinti di pittori famosissimi. Concluderemo il nostro itinerario negli spazi esterni del castello, altrettanto importanti, visiteremo un giardino terrazzato all’italiana con affaccio sul borgo sottostante, e ascolteremo il racconto della cappella privata, incastonata tra le mura della fortezza, proprio come un bel gioiello da proteggere nei secoli…
N.B. Non è consentito fare fotografie all’interno del castello, borse e zaini dovranno essere lasciati all’ingresso. All’atto dell’iscrizione verranno richiesti green pass e documenti di identità per ogni singolo partecipante.
SERVIZI E INFORMAZIONI UTILI
Il Castello dista circa 45 minuti da Monza. Parcheggio consigliato: accanto al punto di ritrovo SP67, 27, 24060 Costa di Mezzate (BG). La salita al Castello avviene a piedi attraverso il borgo storico, si consigliano scarpe comode
N.B. Non è consentito fare fotografie all’interno del castello, borse e zaini dovranno essere lasciati all’ingresso. All’atto dell’iscrizione verranno richiesti green pass e documenti di identità per ogni singolo partecipante.
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
Per i gruppi, la visita guidata alla villa può essere effettuata in ogni momento dell’anno, previa disponibilità della dimora, min.20 – max 55 persone.
Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.