Event Details
Localizzazione. Villa Adelaide è situata nel piccolo comune di Alserio, in provincia di Como, nella cosiddetta “area briantea dei laghetti minori” rispetto al vicino lago di Como. La dimora infatti si trova sopra il lago di Alserio e a 20 minuti in auto dalla città di Como.
DESCRIZIONE DI VILLA CRAMER
Storia e caratteristiche. La villa sorge sul “campo militare” della famosa battaglia di Tassera del 1160, combattuta dai comuni della “Lega” contro il famigerato Barbarossa, ovvero su una collinetta che sovrasta il lago di Alserio – luogo in cui le truppe del Barbarossa si “impaludarono”. La dimora attuale venne edificata tra il 1840 ed il 1845 per volere del barone Giuseppe Patroni, probabilmente su strutture preesistenti appartenute alla famiglia Imbonati. Il progetto della villa venne realizzato dall’architetto Luigi Chierichetti – lo stesso di villa Litta di Vedano al Lambro – che scelse lo stile della “Tudor Home”, ovvero delle case inglesi a cavallo tra ‘500 e ‘600. Nel 1876 la dimora passò a Francesco Basevi, ricco commerciante, il quale ebbe la felice intuizione di “regalarla” alla moglie Adelaide – motivo per cui per un certo periodo venne chiamata villa Adelaide -, salvandola dal pignoramento dei beni che gli era stato imposto per i suoi eccessivi debiti accumulati. In questo periodo il sig. Basevi ospitò per alcuni anni il Kedivè d’Egitto, Ismail Pascià, in esilio forzato dal suo paese. E si suppone che in questo frangente, al fine di far sentire a proprio agio il sultano, le decorazioni interne della villa vennero adeguate allo stile “arabeggiante” (un tempo definito “alla turca”). Successivamente, la dimora passò alla signora Bazzotti Basevi, che, con l’aiuto dell’arch. Majnoni, adeguò le decorazioni interne allo stile neo barocchetto, soprannominato “Umbertino”. In ultimo, la dimora passò in linea ereditaria ai Cramer, famiglia di origine svizzera che tuttora la conserva e la vive.
Oggi, Villa Adelaide si presenta come una meravigliosa dimora eclettica, un po’ inglese, caratterizzata da bow windows sporgenti nella parte centrale delle “great hall” e da decorazioni proprie delle tudor homes. E’ circondata da un immenso parco all’inglese, con vialetti romantici che, un tempo, scendevano fino al lago di Alserio, ma che oggi si fermano a “mezza collina”. I suoi interni conservano lo stile neo barocchetto ed un’elegante atmosfera elegantissima di fine Ottocento.
LA VISITA GUIDATA IN VILLA
Inizieremo la visita di villa Adelaide dalla scoperta dell’immenso parco all’inglese, tra tortuosi vialetti, maestose piante “esotiche” e suggestivi “angoli romantici”: accompagneremo gli ospiti dal grande “pratone” soleggiato ai fitti boschetti che digradano verso il lago di Alserio, e passeremo tra i giardini della camelie, i tunnel del bambù, le ombrose carpinate, per riemergere in angoli soleggiati con una splendida vista paesaggistica. Durante la risalita alla villa, si visiteranno ben due limonaie, una “secca”, per le piante che richiedono un clima molto caldo, e l’altra “umida”/ “ombrosa”, per la vegetazione amante dell’acqua; si salirà sopra la serra dei fiori – del resto i vivaisti moderni non esistevano, si faceva tutto in casa – e, da un maestoso scalone esterno in ferro battuto, si arriverà al cospetto della meravigliosa dimora. Qui, si avrà subito l’impressione di essere nell’intimo giardinetto di casa, appena fuori dalla veranda e ben visibile dai grandi finestroni dei salotti. Ci accosteremo poi al grande cedro, probabilmente piantato accanto alla casa come omaggio al Kedivè d’Egitto durante il suo soggiorno, e, dal porticato della bow windows, entreremo nella great hall della villa. Qui, sarà come entrare in una favola d’altri tempi: dall’imponente sala da pranzo, completamente arredata con mobili e porcellane d’epoca, passeremo al grande salone dei ricevimenti, con stucchi barocchetti e sontuosi mobili dorati, per concludere nella sala dei giochi antichi. Prima di uscire, in compagnia dei padroni di casa, scopriremo gli antichi progetti della villa – ovviamente fatti a mano con grande maestria – e il grande libro degli ospiti, con la firma di Umberto I, in visita alla villa in occasione dell’inaugurazione dell’ippodromo di Erba. Termineremo la visita nelle meravigliose scuderie, anch’esse eclettiche, un po’ inglesi, dalla caratteristica forma ad emiciclo, uniche nel suo genere!
SERVIZI E INFORMAZIONI UTILI
La villa è situata in località Tassera nel comune di Alserio (CO), lungo la strada provinciale che collega Erba con Anzano del Parco e Lurago d’Erba. E’ possibile parcheggiare fuori dalla villa, lungo il viale di tigli, anch’esso di proprietà della dimora, o nei parcheggi pubblici nelle vicinanze del cancello della proprietà.
Oltre alle visite guidate di Villago, è possibile organizzare pranzi e cene in villa per un numero ristretto di persone, max. 30, nonché merende rievocative di fine Ottocento, oppure esotiche, nei salotti della dimora.
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
Per i gruppi, la visita guidata alla villa può essere effettuata in ogni momento dell’anno, previa disponibilità della dimora, min.15 – max 55 persone.
Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.