Event Details
INDIRIZZO
Vico degli Aranci 7, Melito di Prignano Cilento (SA)
Localizzazione: La casa Torre sorge nell’antico borgo di Melito, frazione di Prignano Cilento, situato in un luogo collinare a circa 415 mt SLM, a pochi km da Pestum e dal mare di Agropoli. Il luogo in cui si trova Casa Torre Volpe è immerso da un tipico paesaggio delle colline del Cilento che degradano verso il mar Tirreno.
DESCRIZIONE DI TORRE VOLPE
Storia e caratteristiche. La Torre sorge all’interno di un borgo agricolo di antichissima formazione, Melito – fraz di Prignano Cilento, e qui la stessa costituisce l’ultimo esempio di struttura difensiva altomedioevale rimasto. Secondo la tradizione, infatti, la torre risalirebbe all’XI secolo, anche se probabilmente è più tarda. La struttura è davvero imponente e massiccia, si presenta in pietra a vista, con forma quadrangolare e con caratteristiche tipiche della costruzione difensiva: le feritoie originali, le merlature sulla sommità, i cardini attorno ai quali ruotava il ponte levatoio e uno spessore di muratura che varia dai 130 cm della parte bassa, ai 70 cm della parte alta. Sempre le tradizioni locali narrano che la torre fosse dotata di una macchina da guerra molto originale: una sorta di girandola con tanto di catena sulla quale veniva collocata una palla, da far girare contro gli aggressori. Da sempre Torre Volpe ha rappresentato un punto di riferimento e di protezione del territorio contro le scorrerie saracene e piratesche.
La struttura è stata sottoposta recentemente ad un importante restauro conservativo e preservativo, sono stati recuperati i materiali e gli ambienti originali. Per i pavimenti si sono utilizzate grandi lastre di pietra, com’era in origine, e anche gli impianti son stati poco invasivi. Si sono scelte canalizzazioni poco impattanti e sistemi di accensione e spegnimento occultati. In generale, la sagoma e l’architettura della struttura originaria sono stati rispettati.
DESCRIZIONE DELLA VISITA
Vi proponiamo una visita guidata di Torre Volpe, alla scoperta di un’affascinante struttura ricettiva, dall’origine molto antica, ma che ha subito una bellissima evoluzione da austera struttura miliare ad accogliente luogo ricettivo. Entrati da un portoncino direttamente posto sulla strada, il nostro percorso avrà inizio da un piccolo cortiletto d’ingresso, caratterizzato da un rampicante dal fascino d’altri tempi, e proseguirà nella struttura della torre attraverso una serie di interessanti “sale di rappresentanza”: dalla sala dell’arazzo a quella del trofeo d’armi, dalla sala delle alabarde, più salottiera, agli ambienti dedicati alla camera da letto padronale. Visiteremo poi altri spazi del piano terra, tra cui la sala da pranzo e due camere accoglienti. Tutte le ambientazioni del percorso saranno caratterizzate da arredamenti d’epoca, sia appartenenti all’evoluzione della torre, sia provenienti da altre dimore al di fuori di torre Volpe. A conclusione della visita, i partecipanti potranno salire in alto, fino al belvedere della struttura. Da qui, potranno ammirare un panorama davvero suggestivo, un vero e proprio miracolo della natura, dalle montagne circostanti al mare sullo sfondo, fino al magico profilo dell’isola di Capri e le suggestioni della Costiera Amalfitana. Vi sembrerà di ritornare indietro nel tempo, anche di parecchi secoli, e se in alcuni tratti vi sembrerà di essere il signore medioevale protetto dalle possenti mura della torre, in altri punti potrete essere dei semplici soldati di guardia, con lo sguardo verso l’orizzonte, alla ricerca del nemico o, semplicemente, della speranza di una vita migliore!
COSTI:
A partire da € ……a persona (Min. 15 pers.)
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
Per i gruppi, la visita guidata prevista può essere effettuata previa disponibilità della Torre. Inoltre, la dimora possiede alcune soluzioni alloggiative, che la rendono oggi un’affascinantissima struttura ricettiva.
Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.