Event Details
Se desiderate allontanarvi per qualche istante dal caos e dalle tensioni della quotidianità, vi proponiamo una passeggiata culturale nell’Alta Brianza, tra Lurago d’Erba e Inverigo, sulle orme degli storici conti Sormani che, tra il Settecento e l’Ottocento, realizzarono due interessanti ville di delizia a poche centinaia di metri di distanza. Inizieremo il nostro percorso dal cancello di villa Sormani Andreani Verri di Lurago, realizzata nel 1783 dal conte Alessandro Sormani sul modello di una villa provenzale che gli piaceva tanto, e proseguiremo nell’antico borgo circostante, alla scoperta delle corti e delle cascine che gravitavano attorno alla villa. Proseguiremo poi lungo un sentiero sterrato nei campi retrostanti la nobile dimora e, proprio come uomini e donne d’altri tempi, raggiungeremo a piedi i cugini del conte luraghese, i Sormani di Missaglia, nella loro tenuta Pomelasca, situata proprio di fronte. Vi accompagneremo così tra i campi e le sinuose colline che separano le due storiche tenute e, per un istante, vi sembrerà di essere in un luogo fuori dal tempo, ben lontano dal paesaggio urbano, molto più simile ad uno scorcio toscano, forse più verdeggiante. Passeremo da antichi lavatoi, grandi cascine e attraverseremo persino un binario di un’antichissima ferrovia di fine Ottocento. Oltrepassato questo “confine immaginario” arriveremo ad una piccola chiesetta rossa, la cappella di famiglia dei conti di Pomelasca di Inverigo. Qui, entreremo nei viottoli della tenuta, visiteremo il bellissimo roccolo, da cui si gode un panorama davvero affascinante, e, “circumnavigando” la dimora padronale, arriveremo alla meravigliosa corte agricola, rimasta intatta nel tempo e ancor oggi detentrice della tradizione agricola brianzola. Vi racconteremo storie affascinanti, curiosità storiche e aneddoti interessanti, per poi ritornare al punto di partenza e “rientrare” nel nostro caotico quotidiano.
Fotografie concesse per cortesia del Circolo Fotografico Inverigo.
CONSIGLI PRATICI
Si consigliano scarpe comode, il percorso è strutturato su più livelli tra salite e discese, e si snoda per oltre 2 km.
DURATA E DIFFICOLTA’: 2 ore – medio-bassa
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
GRUPPI: Per gruppi composti da almeno 15 persone, la passeggiata può essere effettuata tutto l’anno, in ogni giorno della settimana, previa prenotazione.
SINGOLI: I singoli o i piccoli gruppi costituiti da meno di 14 persone, possono partecipare aggregandosi alla passeggiata programmata nel calendario-eventi.