Details
DESCRIZIONE DELLA MERENDA DELLA CUOCA PASTICCERA
Vi consigliamo una speciale merenda a base di mele cotogne della Botanica e pan brioche di Cerere, ispirata alle cuoche delle dimore storiche che preparavano le merende ai figli cadetti dei signori. Queste donne, soprattutto tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, preparavano tutto in casa e la marmellata di mele cotogne era proprio una leccornia ricorrente. Inoltre, abbiamo pensato ad associarla ad un pan brioche ricorrente, che ricorda i cornetti ben più famosi, ma è squisitamente casereccio e nostrano.
Come sempre, vi consigliamo di prendere un po’ di tempo per voi e date il giusto peso alla merenda pomeridiana. Per questo momento vi consigliamo di rilassarvi all’ombra di un pergolato profumato, meglio se sdraiati su una comoda sedia a sdraio e godetevi questa leccornia che vi stupirà, o lascerà senza parole i vostri amici.
DESCRIZIONE DELLA TENUTA LA BOTANICA
La Botanica si può definire un complesso agricolo e zootecnico, con annessa una piccola attività turistico-ricettiva, ma, in passato, non sempre ha avuto questa destinazione. Le prime fonti che ci parlano del territorio in cui insiste la struttura agricola risalgono al XIV secolo, quando si evidenzia che lo stesso costituiva un’importante riserva di caccia per il ripopolamento della fauna locale. Rimase in queste condizioni per molti secoli, finché, all’inizio dell’Ottocento, si realizzò sull’area un interessante Giardino Botanico, da cui deriva il nome stesso dell’azienda odierna. Alla fine dell’Ottocento, invece, un’ennesima trasformazione dell’area portò alla realizzazione di un allevamento di api e di una fabbrica di produzione del famoso “pane di miele”, utilizzato ai tempi “per i malati di petto e per i convalescenti”. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel 1951, la fabbrica venne trasformata nell’attuale azienda agricola e zootecnica per l’allevamento delle vacche Frisone italiane e la produzione di latte di alta qualità. Attualmente, la Botanica, pur continuando la tradizione agricola di un tempo e la sua storica produzione alimentare, si dedica altresì all’attività ricettiva di ristorazione e di ospitalità. Qui, è infatti possibile degustare i prodotti genuini dell’azienda, rielaborate in gustose ricette dallo chef del ristorante interno, oppure affittare dei miniappartamenti ricavati nelle strutture agricole. Questo meraviglioso luogo vi farà rivivere la tradizione contadina brianzola, ma soprattutto vi farà assaggiare i cibi e i sapori autentici del territorio, ben conservati e difesi dagli attenti proprietari odierni.