Details
IL CONSIGLIO DI VILLAGO PER L’UTILIZZO DEL KIT
Tutte le volte che avete sentito parlare di vini da contemplazione non vi siete mai chiesti a cosa realmente si riferissero. “Contemplazione” in effetti è un termine molto generico e potrebbe riferirsi a cose, a questioni o momenti molto diversi tra loro e anche davvero eterogenei. Contemplare un giardino d’estate non è la stessa cosa che contemplare una vallata innevata in inverno; contemplare al tramonto il calar del sole, non è la stessa cosa che osservare dall’alto una città caotica che sembra essersi trasformata in una piccola ragnatela. Ed ancora, contemplare un’opera d’arte non è proprio uguale che contemplare un cielo plumbeo carico di speranze, però purtroppo, per abitudine, siamo soliti “fare di tutta un’erba un fascio” e magari associare rocambolescamente a tutti questi momenti un unico vino “da contemplazione”.
Noi di Villago invece, che siamo sempre alla ricerca di speciali momenti edonistici, riteniamo questo tentativo un po’ approssimativo e preferiamo ben distinguere i momenti contemplativi, associando agli stessi, ogni volta, un vino o un cibo ideale, dando a quel momento la giusta valorizzazione che merita!
Tra le contemplazioni che preferiamo rientra sicuramente quella invernale al camino, perché riteniamo che sia magica e che sappia, più di tante altre, donare sensazioni meravigliose. Stare davanti al camino genera calore, luce, pace, perché il fuoco, oltre a riscaldare, pare proprio bruciare tutto ciò che di negativo ci circonda, creandoci un ambiente armonioso. E poi lo scoppiettio della brace, quasi ritmico, scandisce il tempo, donando tranquillità e una certa serenità. E’ evidente però che un momento così magico deve essere accompagnato da qualcosa di altrettanto speciale, ed è per questo che vi consigliamo il nostro kit brianzolo da contemplazione al camino.
Seguite la nostra ricetta e utilizzate i prodotti per preparare la famosa polenta brianzola, il piatto principale di un tempo che si preparava nelle cascine direttamente sul camino. Quando sarà pronta e raffreddata, tagliatela a quadrotti, disponete questi su una teglia e cospargeteli di olio brianzolo, di formaggio e infornateli per qualche minuto. Una volta gratinati, disponeteli su dei piattini e aggiungete su ogni quadrotto un po’ di giardiniera della Costa. A questo punto, sedetevi comodamente davanti a un camino acceso, spegnete tutte le luci del locale, sorseggiate il nostro vino brianzolo, selezionato ad hoc, e gustate la polenta preparata. Contemplate la fiamma che sale, scende e scoppietta, chiudete gli occhi e, per un istante, sentirete il piacevole tepore dell’inverno, il profumo del mais in estate, l’uva rossa dell’autunno e il profumo delle erbe della primavera. Godrete di sensazioni meravigliose, sarà un vero momento edonistico!
DESCRIZIONE DELLA CASCINA LA COSTA di LA VALLETTA BRIANZA (LC)
La Costa è una sorta di complesso agricolo ai piedi di Montevecchia (Lc), nella valle del Curone, nato da un’antica cascina brianzola e dai suoi casolari circostanti, oggi trasformati in un agriturismo di charme e in una piccola azienda vitivinicola. Nel 1992 la famiglia Crippa ha acquistato e ristrutturato le storiche dimore agricole del complesso e, da allora, si dedica alla coltivazione di circa 12 ettari di vigneti, alla produzione del vino, alla ristorazione e all’accoglienza. In questa struttura, infatti, potrete pernottare negli antichi casolari settecenteschi riqualificati con tutti i confort moderni, oppure degustare i piatti della tradizione brianzola nel ristorante, ovviamente allietati dai suoi interessantissimi vini. Il complesso, oggi come allora, è situato quasi nel mezzo della valle, lontano dal caos e dal frastuono della vita quotidiana, completamente immerso nella natura e con una posizione davvero privilegiata: si trova alla base delle grandi piramidi di Montevecchia, ovvero tre colline a piramide, perfettamente allineate tra di loro, quasi a riprodurre in maniera molto misteriosa le ben più famose piramidi della piana di Giza (Cheope, Chefren e Micerino). Sarà un prodigio del tutto naturale e casuale? O Sarà merito della costellazione di Orione che si trova esattamente sopra? O ancora, sarà merito dell’uomo che anticamente ha modellato delle colline per i propri interessi esoterici? Non si sa, la scienza non è riuscita ancora a sentenziare definitivamente l’origine di queste strutture, ed è proprio questo il bello di questo luogo davvero misterioso!
VIVI L’ESPERIENZA DI UN SOGGIORNO E DI UNA DEGUSTAZIONE DIRETTAMENTE ALLA COSTA