usiamo cookies a fini statistici per migliorare l'esperienza utente

calendario visite ed eventi in villa 2018

PROPOSTA N.1 - METÀ GIORNATA - IL PARCO ROMANTICO DI VILLA CARCANO

Indirizzo: Via Piave, 4 - 22040 Anzano del parco - CO

  • Lago Romantico
  • Panorama
  • Sentieri nel parco
  • Lago Romantico
  • Panorama
  • Sentieri nel parco
 

Il comune di Anzano del Parco in provincia di Como prende il suo nome dall'immenso parco di Villa Carcano. Questa immensa proprietà, oggi di 40 ettari, un tempo era molto più estesa e costituiva una delle più importanti realtà agricole locali, fondamentali per il comune stesso e per i suoi cittadini che qui lavoravano.
I marchesi Carcano hanno conservato nei secoli questa tenuta e nel XIX secolo, accanto agli spazi dediti all'agricoltura, hanno realizzato un vero e proprio parco romantico, come imponeva la moda dell'epoca, ancor oggi custodito e valorizzato dai discendenti dell'illustre famiglia.

Vi suggeriamo di percorrere gli antichi sentieri del grande parco, farvi avvolgere dall'atmosfera di un tempo e dalle curiosità naturali presenti: antichi bagolari, giganteschi cedri del Libano, profumatissime magnolie, diverse specie di ortensie, secolari essenze autoctone e centinaia di camelie.

Potrete ammirare anche un suggestivo laghetto romantico navigabile, antiche nevere utilizzate per conservare il ghiaccio prodotto in inverno dal laghetto e grandi strutture agricole ancora conservate.
Nel parco di Villa Carcano l'eleganza della dimora storica convive con la natura e l'ambiente circostante: a volte aristocratico e ricercato, altre volte agricolo e produttivo.

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo