usiamo cookies a fini statistici per migliorare l'esperienza utente

calendario visite ed eventi in villa 2018

LE NOBILI DIMORE SUL LAGO DI GARDA € 48

Villago propone una gita culturale sul lago di Garda alla scoperta dell’evoluzione delle sue nobili dimore: dalla villa di epoca romana, al castello scaligero medievale nel lago, fino alla villa suburbana di delizia. Il percorso storico inizierà dalla villa romana di Sirmione, alla scoperta dei resti della dimora chiamata "grotte di Catullo" (fine I° sec. a.C.). Successivamente, in ordine cronologico, i partecipanti potranno ammirare il borgo medievale con il castello di Sirmione, caratterizzato da imponenti fortificazioni direttamente nelle acque lacustri. Pranzo libero o con menù convenzionato in trattoria tipica del luogo (seguirà menù). Nel pomeriggio, trasferimento a Desenzano del Garda, dove il gruppo avrà l’occasione di scoprire una nobile dimora ottocentesca sul Colle di San Martino, che fu protagonista  dell’Indipendenza  e dell’Unità d’Italia tra il 1848 e il 1870. Nello specifico , si potrà salire sulla maestosa Torre di San Martino , edificata in memoria del Re Vittorio Emanuele II e di quanti  perirono per l’Italia, e visitare i  luoghi della memoria.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Mattina 
H 8:00 partenza in pullman da Giussano presso parcheggio benzinaio TOTAL ERG accanto al Centro Commerciale Carrefour Gran Giussano - Via Prealpi  4

H 10:15 arrivo a Sirmione (BS) e inizio del tour guidato
H 10:45 Visita della villa romana denominata «grotte di Catullo»
H 12:00 Visita guidata dell’antico borgo di Sirmione

Pranzo
H 13:00 pranzo libero nel borgo di Sirmione oppure pranzo convenzionato presso struttura tipica locale (seguirà costo e menù)

Pomeriggio 
H 15:00 Trasferimento a Desenzano del Garda e visita guidata 
della Torre di San Martino e dei luoghi della memoria. 
H 17:00 rientro 
H 19:15 arrivo previsto a Giussano

Partecipanti: min 25 max 50 persone 
Costo:  €48 a persona (pranzo libero)