Villa la Vescogna
località Vescogna Calco (LC)
SERVIZI OFFERTI DA VILLA LA VESCOGNA
Visita della Villa e del giardino storico
Singoli: vedi aperture al pubblico sul sito www.villago.it
Gruppi (min. 15 persone): da marzo a ottobre previa prenotazione
Eventi
Eventi privati per singoli e gruppi possono essere organizzati nei giardini, nella dependance accanto alla piscina e nelle sale della villa durante tutto l’anno.
Accomodation
La villa dispone di 3 camere (max 8 posti letto):
1 camera matrimoniale con bagno privato (2 posti letto + lettino)
2 camere matrimoniali con bagno in comune (4 posti letto + letto singolo)
Durante il periodo giugno-settembre nel pernottamento è compreso l’utilizzo della grande piscina
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Descrizione e Storia
Villa la Vescogna sorge sull’omonima altura che domina la valle di Calco, il lago e le terre di Sartirana. Già attorno all’anno 1000 si hanno notizie di insediamenti residenziali che appartenevano all’antica famiglia Calchi, i quali possedevano altre dimore sulla collina. Questo feudo accolse famosi ospiti, tra i quali il Duca Francesco Sforza che amava trasferirsi quì per le battute di caccia e Leonardo da Vinci, che giunse in queste terre per studiare la navigabilità dei fiumi locali. L’attuale aspetto esterno della villa risente delle origini castellane della struttura, mentre il suo splendido giardino all’italiana conserva l’aspetto barocco, grazie ai terrazzamenti, all’arte topiaria e alle decorazioni in pietra. Da ammirare inoltre l’originale orangerie che si affaccia sulla grandiosa piscina.