usiamo cookies a fini statistici per migliorare l'esperienza utente

Rievocazioni storiche nelle ville sul Lago di Como

rievocazioni

Avete mai provato ad immaginare le splendide sale delle ville del Lago di Como illuminate solo da candele nel pieno di sontuose feste barocche, attraversate da dame incipriate e galanti cavalieri, pervase dalle note inebrianti di un clavicembalo e dai fruscii sensuali di ventagli e antiche sete preziose?

Non avete bisogno della macchina del tempo per esplorare la storia, ora potete viverla! Le rievocazioni storiche di Villago vi offrono l'emozione di essere protagonisti di eventi unici: come in un sogno le antiche residenze della Brianza e del lago di Como torneranno alla loro età d'oro, popolandosi di dame, gentiluomini e personaggi d'altri tempi.

Come in un affresco che prende vita, potrete “spiare” la quotidianità degli aristocratici che nei secoli XVII e XVIII frequentavano le meravigliose ville brianzole come luoghi di delizia e divertimento: potrete assistere alla giornata di una dama, dalla complicata vestizione, al trucco e all'elaborazione delle altissime e bizzarre acconciature che impazzavano alla corte di Maria Antonietta, fino ai passatempi e ai giochi di società, il concertino e il momento immancabile della cioccolata e del minuetto galante.

Potreste essere invitati ad un giro di danza sulle note melodiose di antichi strumenti, trovarvi coinvolti in un duello d'onore come quelli combattuti da Casanova o persino in una conversazione tra amanti clandestini tramite il linguaggio segreto del ventaglio e dei nei!

Rievocazioni2

Baroque.it: lo spettacolo della Storia

L’equipe di www.baroque.it, magazine on line che dal 2006 si occupa di civiltà e costume del 600 e del 700, ricostruirà gli aspetti di uno scenario storico credibile e dettagliato: dai costumi ed accessori, fedeli riproduzioni degli originali dell'epoca, agli arredi e agli utensili di uso quotidiano, con dimostrazioni pratiche di utilizzo.

Dalla scrittura con la piuma d'oca, ai sigilli di ceralacca, alla preparazione dell' antica cioccolata speziata fino al “trucco e parrucco” con prodotti e tecniche fedelmente ripresi dai trattati dell'epoca, i rievocatori dello staff di baroque.it renderanno il vostro viaggio nell'Italia del barocco e del rococò un'esperienza interattiva, unica e irripetibile.

rievocazioni3

Cucina e arte in villa

E' possibile allestire degustazioni di cucina storica con riproduzioni di ricette rigorosamente originali, organizzare concerti con strumenti antichi e dimostrazioni di danza barocca nelle quali il pubblico potrà avere parte attiva; giornate e pomeriggi a tema con giochi storici aperti a tutti, pic nic e passatempi della vita aristocratica in villa tra '600 e '700.

Possibilità di attività e dimostrazioni appositamente studiate per le famiglie e i piccoli visitatori, che potranno scoprire in modo attivo e divertente come vivevano i loro coetanei 3 o 4 secoli fa.

Gli autori di www.baroque.it sono studiosi e musicisti professionisti che da anni approfondiscono tutti gli aspetti della società, dell'arte e del costume dei secoli XVII e XVIII in Italia e in Europa e che possono vantare esperienza più che decennale nell'ambito dell'organizzazione eventi e della divulgazione culturale di qualità. In sinergia con Villago è possibile offrire attività e animazioni storiche curate nei minimi dettagli e modulate su ogni tipo di esigenza logistica e di pubblico.

Villago propone per tutti coloro che vogliono rivivere l'esperienza della vita quotidiana nella storia alcuni eventi o visite in stile nelle più affascinanti residenze d'epoca della rete.
Il visitatore potrà assaggiare antiche ricette, rivivendo l'atmosfera delle antiche sale da pranzo e delle storiche abitudini a tavola; oppure potrà partecipare ad affascinanti visite teatralizzate alla scoperta degli svaghi in villa, delle buone maniere, degli abiti indossati da proprietari ed ospiti. Gli ospiti di Villago potranno per un giorno vivere la villa e non solo ammirarla.

Proposta n.1  -  Metà giornata - Proposta n.1    La merenda del settecento in villa    Durata: 2h e 30 min.


Le ville nel settecento erano le location ideali per feste, incontri interessanti e piacevoli momenti. Oltre ai grandi ricevimenti nei saloni, tipici del seicento barocco, si sviluppa la moda degli incontri nei salotti più intimi. Qui si discute, si fanno pettegolezzi e, in base alla famiglia, si diffonde la cultura dell'epoca o semplicemente si confermano le effimere frivolezze. Pertanto, ogni occasione è buona per un invito in villa, e ovviamente non poteva mancare, come pretesto, la merenda, così come veniva all'epoca concepita.

Descrizione dell'evento

Vi consigliamo di partecipare all'evento della merenda rievocativa del settecento, o di richiedere l'organizzazione dell'evento specifico per un vostro gruppo interessato. I partecipanti, dopo aver visitato la dimora e conosciuto le affascinanti storie dei proprietari da guide in abiti filologici settecenteschi, verranno fatti accomodare nella storica sala da pranzo della dimora: una dama spiegherà il rituale della merenda e offrirà ai suoi ospiti cioccolata e dolcetti rigorosamente preparati secondo le antiche ricette dell'epoca. L'evento si propone di rievocare questo antico rituale in villa e di divulgare la cultura della vita quotidiana dei nobili nel settecento.

Il tardo seicento è il momento delle spettacolarizzazioni e degli eccessi, tra le classi agiate le parole d'ordine sono stupire ed apparire. Spesso i grandi palazzi cittadini e le maestose ville di campagna divengono teatro di queste "rappresentazioni sceniche": feste, giochi di società e ricevimenti la fanno da padroni, non si badano a spese, l'importante è impressionare e lasciare gli ospiti a "bocca aperta".

Descrizione dell'evento

Vi proponiamo un piacevole intrattenimento serale tardo seicentesco tra i giardini all'italiana delle ville dell'epoca facenti parte della nostra rete, rievocando i mirabilia barocchi utilizzati per intrattenere e stupire gli ospiti. I visitatori verranno accolti da eleganti presentazioni, seguiranno balli barocchi, simpatici giochi di società ed una sorprendente degustazione a lume di candela di meringhe, bocche di dama e altri pasticcini realizzati secondo ricette seicentesche. Il tutto avverrà in insolite location, si creeranno momenti emozionanti ed unici, si ricorda che la parola d'ordine è stupire!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo