usiamo cookies a fini statistici per migliorare l'esperienza utente

Villa Taverna

 

Indirizzo: Via Conte P.Taverna 2 Loc. Canonica di Triuggio (mb)

Villa Taverna di Canonica di Triuggio (mb) è una delle dimore storiche più prestigiose della provincia di Monza-Brianza e una delle residenze d'epoca più antiche del territorio. 

Ingresso Villa Taverna
Giardino Villa Taverna
Salone D' Onore
Salone d'Onore
Scalone
Scalone
Ingresso
Ingresso

I servizi offerti dalla Villa

Visita

Singoli: i visitatori individuali possono unirsi ai gruppi che si costituiscono nelle date e negli orari indicati nel calendario

Gruppi: visita semplice tutto l'anno su richiesta (min. 5 max 30)

Tariffa: € 10,00 a persona

Singoli: i visitatori individuali possono unirsi ai gruppi che si costituiscono nelle date e negli orari indicati nel calendario

Gruppi: visita con pausa the e caffè tutto l'anno su richiesta (min. 5 max 20)

Tariffa: € 15,00 a persona

Eventi

  • Matrimoni con possibilità di ospitare fino a 260 persone nelle 5 sale a disposizione per gli eventi
  • Cene e pranzi rievocativi
  • Incentive aziendali
  • Possibilità di organizzare merende e aperitivi presso le sale della dimora
  • E’ possibile partecipare agli eventi di Villa Taverna proposti in calendario

Pernottamento

Su richiesta la villa possiede appartamenti arredati per il pernottamento


Storia di Villa Taverna

La villa sorge su una canonica del XII secolo, successivamente trasformata in villa di delizia. Dal 1525 è proprietà della nobile famiglia Taverna, il primo ad acquistarla fu il conte Francesco Taverna, che si innamorò di questa amena località di campagna sulle rive del fiume Lambro.

La struttura presenta uno stile del tardo cinquecento, da alcuni definito come rinascimento lombardo. Conserva la classica forma ad U tipica delle dimore storiche, nella quale le ali laterali costituiscono i locali di servizio e il corpo centrale la residenza padronale.

Gli interni di Villa Taverna

Dalla pubblica strada si accede tramite un importante cancello impreziosito da pilastri con due statue giganti, attraverso il quale si passa al cortile d'onore dove le carrozze accompagnavano i signori e gli ospiti della villa.

L'accesso della struttura è caratterizzato da una bellissima galleria ad archi che introduce i visitatori alle sale comunicanti della villa, impreziosite da quadri d'epoca e camini cinquecenteschi,  e allo scalone principale, arricchito da una quadreria preziosa di antiche battaglie navali, dal quale si accede alle camere del piano superiore.

Oggi la villa si presta per importanti ricevimenti e costituisce una preziosa location per matrimoni. Su prenotazione è possibile visitare la villa o assaporare un the nei suoi affascinanti salotti. Inoltre, la struttura offre anche un'elegante accomodation per rivivere tuttora i piacevoli momenti della nobile villeggiatura. 

IL PARCO

Il parco della villa si sviluppa sul retro in un curato giardino all'italiana, caratterizzato da decorazioni in bosso, da storici vialetti e da alberi secolari.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo