usiamo cookies a fini statistici per migliorare l'esperienza utente

Villa Bagatti Valsecchi di Cardano

Indirizzo: Via C. Galbiati 11 Grandola e Uniti (CO)

Villa Bagatti Valsecchi di Cardano rappresenta una delle dimore storiche più affascinanti del lago di Como, la sua localizzazione nel mezzo tra l'elegante lago e le maestose montagne fa della villa una "perla" di rara bellezza.

La dimora è situata a Grandola e Uniti (co), precisamente nell'antica frazione di Cardano, a 5 minuti da Menaggio. È posta ad un'altitudine di 400m, in zona collinare, ma il paesaggio circostante ricco di boschi di conifere le danno un aspetto tipico delle dimore di montagna, creando un vero e proprio angolo di paradiso e di pace. 

 

Villa e Giardino
Villa e giardino
Villa
Villa
Ingresso e centro storico
Ingresso e centro storico
Giardino
Giardino
Vista sul precipizio
  • Villa e Giardino
  • Villa
  • Ingresso e centro storico
  • Giardino
  • Vista sul precipizio
  • Villa e Giardino

    Villa e giardino
  • Villa

    Villa
  • Ingresso e centro storico

    Ingresso e centro storico
  • Giardino

    Giardino
  • Vista sul precipizio

  • Villa e Giardino
  • Villa
  • Ingresso e centro storico
  • Giardino
  • Vista sul precipizio

I servizi offerti dalla Villa Bagatti Valsecchi

 

Visita della Villa

Singoli: i visitatori individuali possono unirsi ai gruppi che si costituiscono nelle date e negli orari indicati nel calendario

Gruppi: min. 15 persone

Tariffa visita

ingresso: € 12 a persona per visita del giardino, delle strutture rurali e degli esterni

ingresso: € 16 a persona per visita delle sale interne, del giardino, delle strutture rurali e degli esterni 

Ristorazione

Su richiesta possibilità di organizzare aperitivi e merende in giardino, pranzi e cene nelle sale interne

Eventi

  • Feste private (max 20 persone)
  • Concerti e laboratori musicali
  • Corsi di cucina “tailor-made”
  • E’ possibile partecipare agli eventi di Villa Bagatti Valsecchi proposte in calendario

Pernottamento

Su richiesta sono a disposizione tutto l’anno 3 diverse soluzioni per il pernottamento:

1-    CALLA : L'appartamento è situato a 20 mt. dalla Villa, nel borgo antico di case costruite in pietra.Si compone di 1 camera matrimoniale, 1 camera con letto a castello, bagno wc, vasca da bagno, bidet.Dispone inoltre di una cucina superaccessoriata: piano cucina, lavastoviglie, forno, forno a microonde, toaster.Lo stile dell'appartamento è moderno con mobili ed accessori nuovi.

 

2-    DALIA :L'appartamento è situato a 20 mt. dalla Villa, nel borgo antico di case costruite in pietra.Si compone di 1 camera matrimoniale, 1 camera con letto a castello, bagno wc, vasca da bagno, bidet.Dispone inoltre di una cucina superaccessoriata: piano cucina, lavastoviglie, forno, forno a microonde, toaster.Lo stile dell'appartamento è moderno con mobili ed accessori nuovi.

 

3-    ROSA : Ampio appartamento in struttura antica affacciato su un magnifico giardino botanico con piscina privata.
Al primo piano camera open-space con 4 letti e mobili in stile antico, al piano terra sala con divano letto, cucina e bagno.

 


 

Storia di villa Bagatti Valsecchi

 La residenza d'epoca attualmente visibile è il risultato di una complessa evoluzione storico-artistica. Non si conoscono con precisione le preesistenze originarie, le fonti narrano però che all'inizio del XVIII secolo, per volere di Giovanni Battista Guaita, venne edificata un'insolita dimora nel borgo di Cardano, con un fantastico giardino sulla roccia a precipizio sulla Val Sanagra. E probabilmente questa prima costruzione costituisce l'origine dell'attuale villa.

I Guaita, primi proprietari, avevano fatto fortuna in Germania, possedevano gran parte delle proprietà della valle, e la realizzazione della villa in una location suggestiva e stravagante per l'epoca voleva indubbiamente dimostrare il loro prestigio.

Inizialmente la dimora era piuttosto semplice, con poche decorazioni, ma con il passare del tempo venne ristrutturata con elementi neo medievali, in sintonia con il borgo circostante, e venne aggiunto all'edificio un ulteriore piano, per ricavare uno spazio degno di una "importante" villa di delizia.

Nel XIX secolo fu acquistata dai baroni Galbiati, i quali la trasformarono in una nobile location di villeggiatura, caratterizzata da affascinanti sentieri nei boschi della tenuta, preziosi giardini terrazzati, nonchè vi realizzarono una torretta Belvedere.

Nel 1896  la villa venne ereditata dalla famiglia Bagatti Valsecchi, che ancor oggi possiedono e valorizzano la dimora.

 

Descrizione di villa Bagatti Valsecchi

 L'ingresso della villa si trova nella suggestiva piazzetta dell'antico borgo di Cardano. Qui la dimora si presenta come un palazzo ad U articolato su tre livelli, delimitato da una antica recinzione in ferro e decorato con molti elementi antichi a graffite.

Dalla facciata d'ingresso il visitatore può entrare negli interni della dimora, ancora oggi interamente arredati con mobili e suppellettili d'epoca, oppure può accedere ad ulteriori affascinanti spazi della villa, quali la corte rustica, le scuderie e gli inaspettati giardini esterni, nascosti sul retro e sopraelevati rispetto al piano d'ingresso.

I giardini terrazzati, caratterizzati da grandi "macchie floreali", sono un vero proprio "balcone" sulla vallata e sono stati realizzati sulla roccia a precipizio sull'impetuoso torrente Sanagra. Da questi spazi è visibile un panorama meraviglioso sulla valle, i boschi di conifere circostanti e i maestosi monti che fanno da sfondo.

Dai giardini accanto alla dimora si aprono dei misteriosi sentieri nei vasti boschi circostanti, sempre di proprietà della dimora, dove è possibile trovare antichi ruderi tipicamente romantici, quali terrazze Belvedere e torrette d'avvistamento, sulle quali è possibile vedere persino il lago di Como.

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo